Si è svolta ieri mattina nell’aula del Senato di Palazzo Madama, a Roma, la consegna della significativa targa di riconoscimento - che il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha espressamente voluto e consegnato al Maestro Franco Zeffirelli - di "Genio ed Eccellenza italiana nel mondo", concessa “per aver saputo trasporre sui palcoscenici più importanti del mondo e sul grande schermo le atmosfere, lo spirito e le emozioni del teatro e dell'opera lirica”.
La cerimonia, terzo appuntamento del ciclo “Senato & Cultura” dedicato all’opera, è iniziata con un video in onore del Maestro, a cura di Rai Cultura, in cui sono stati narrati la storia artistica e i successi ottenuti.
“Sono molto contento e onorato di ricevere questo riconoscimento – ha detto Franco Zeffirelli, per l’occasione accompagnato dal figlio Pippo, vicepresidente della Fondazione che porta il nome del Maestro – che considero un premio sia per la mia settantennale carriera, sia per aver contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo. Ringrazio il Presidente Casellati e tutta l’assemblea del Senato che mi hanno regalato questa nuova, grande emozione”.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency