"All’interno del Salone Ridolfi dello Stadio “Artemio Franchi” è stato presentato alla stampa oggi il programma dei festeggiamenti per i 90 anni della Fiorentina. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Andrea Rogg - Direttore Generale di ACF Fiorentina, e Andrea Galluzzo - Presidente del Museo Associazione Calcio Fiorentina.
Ripartendo da quanto avvenuto nell’ultima giornata dello scorso campionato, con la presenza allo stadio degli gli eroi dello Scudetto del ’56, e in continuità con la campagna di comunicazione della Campagna Abbonamenti 2016/17, il Club festeggerà questo importante anniversario realizzando eventi e attività volti a onorare la storia della Fiorentina e a coinvolgere i propri tifosi e tutta la città di Firenze per rendere memorabile questo 90esimo compleanno.
Nel corso della conferenza stampa è stata lanciata anche l’area del sito web ufficiale, www.violachannel.tv, dedicata a questo importante ricorrenza. Accedendo al link “90 anni” sarà possibile scegliere la propria formazione ideale tra 90 calciatori e 12 allenatori che hanno fatto la storia della Fiorentina, e schierare il proprio 11 preferito tra un elenco di nomi individuati in collaborazione con il Museo Associazione Calcio Fiorentina, selezionati per la loro importanza a vari livelli nella storia della società gigliata.
Il 28 agosto, giorno di Fiorentina-Chievo, le porte dello Stadio “Artemio Franchi” saranno aperte 3 ore prima dell’inizio della partita per dare la possibilità a tutti i tifosi di partecipare alle numerose iniziative che animeranno la casa viola.
Al termine dell’incontro il mister e gli undici calciatori più votati dai nostri tifosi saranno premiati sul prato del Franchi, formando di fatto la squadra viola migliore di tutti i tempi. Terminata la premiazione i campioni di ieri e di oggi, i rappresentanti della Società e i vip dal cuore viola attenderanno insieme a tutto lo Stadio lo scoccare della mezzanotte del 29 agosto per “spegnere le candeline” e celebrare ufficialmente il novantesimo compleanno della Fiorentina.
I festeggiamenti però non finiranno, durante tutto il corso della stagione, infatti, la Fiorentina intende regalare ai propri tifosi tantissime emozioni. In occasione delle partite casalinghe della stagione 2016-2017 saranno invitati allo Stadio i calciatori protagonisti di questi primi 90 anni di storia viola per ricordare tutti insieme i momenti memorabili del passato."
La ACF Fiorentina per l'occasione (ove possibile) inviterà tutti i giocatori candidati a formare il "Top 11", così come gli allenatori, ma anche i presidenti del passato, come Pontello e Vittorio Cecchi Gori. Per favorire un Franchi colmo di pubblico, la Società metterà in vendita i biglietti per Fiorentina - Chievo a partire dall'8 agosto, che potranno essere acquistati con speciali promozioni. Dato che la campagna abbonamenti sarà ancora aperta, la Società gigliata fa sapere che sarà possibile sottoscrivere le tessere stagionali nei posti per i quali non è stato venduto il biglietto per la gara Fiorentina-Chievo. Verosimilmente i tifosi che seguiranno e la festa per i 90 anni, ma non sottoscriveranno l'abbonamento stagionale, sceglieranno i posti migliori, pertanto chi ha intenzione di abbonarsi avrà più opportunità di scelta se si recherà alle biglietterie prima dell'8 agosto. Ricordiamo che il 1 agosto terminerà il periodo di prelazione e di vendita dei posti liberi a tariffe assai vantaggiose. Per ulteriori informazioni clicca QUI.
D.M.
Di seguito l'elenco con i 12 allenatori e i 90 calciatori tra i quali scegliere la squadra ideale.
Allenatori
Bernardini, Cavasin, Chiappella, Czeizler, De Sisti, Liedholm, Mazzoni, Mondonico, Pesaola, Prandelli, Ranieri, Trapattoni.
Portieri: Albertosi, Ballanti, Costagliola, Frey, Galli, Griffanti, Sarti, Superchi, Toldo.
Difensori: Brizi, Castelletti, Cervato, Contratto, Dainelli, Di Chiara, galdiolo, Ferrante, Magnini, Orzan, Pasqual, Padalino, Passarella, Pellegrini, Piccardi, Pin, Repka, Robotti, Rodriguez, Roggi, Rosetta, Tendi, Ujfalusi, Vierchowod.
Centrocampisti: Antognoni, Baggio, Beatrice, Bertini, Bertoni, Caso, Chiappella, Rui Costa, De Sisti, Di Livio, Dunga, Esposito, Gratton, Jorgensen, Magli, Massaro, Menti, Merlo, Montuori, Oriali, Orlandini, Pandolfini, Pecci, Pizziolo, Prini, Rizzo, Socrates, Segato, Valcareggi, Valero.
Attaccanti: Amarildo, Baiano, Batistuta, Borgonovo, Chiarugi, Chiesa, Desolati, Diaz, Edmundo, Gilardino, Hamrin, Jovetic, Julinho, Maraschi, Milani, Monelli, Mutu, Orlando, Petrone, Riganò, Robbiati, Rossi, Sella, Toni, Virgili, Volk.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione