“Non è una priorità ma , quello dello stadio è un progetto che ci sta molto a cuore”, ribadisce Renzi a margine della lunga conferenza stampa sui 100 luoghi. “Eravamo molto entusiasti del vecchio progetto (quello di Castello n.d.r.) ma quell'area è ancora sotto sequestro. C'è però un'altra area che è interamente di competenza del Comune “ - ammette il sindaco con una certa enfasi. “Abbiamo bisogno di reimpostare tutta quella zona. Così com'è non va bene, perchè ci lavorano un numero relativamente piccolo di persone rispetto a uno spazio molto grande. Stadio o non stadio – insiste Renzi - quell'area va messa a posto, bisogna investire per migliorare la produttività dell'azienda da un lato e il lavoro dei dipendenti dall'altro” . L'idea è quella di recuperare un'intero lotto, quellp inferiore, e lasciare la parte restante alla Mercafir; in buona sostanza resterebbero 32 ettari edificabili. “Stiamo valutando più ipotesi” dice Renzi, ma è chiaro che quella più accreditata al momento, “quella che più ci piace” per usare le parole del primo cittadino, è quella dello stadio, sempre ammesso che i Della Valle diano il loro assenso. Ma il sindaco si dice “ottimista, il progetto è fattibilissimo e potrebbe chiudersi a breve”.
Il progetto dunque parte da un'ipotesi di lavoro che comprende uno stadio da 40 mila posti con annessi e connessi, vale a dire con una serie di campini e locali di servizio adiacenti; non si esclude poi il progetto di un centro commerciale e di un parcheggio da un migliaio di posti. Il Bando pubblico del project dichiara ancora il sindaco “sarà pronto entro la fine di dicembre e sarà aperto a tutti”. Non si esclude dunque la possibilità che a interessarsene sia un soggetto privato diverso da i Della Valle. "Il Business plan cambierà a seconda di chi deciderà di investirci" riferisce Renzi; ma dalle parole e più ancora dalle reticenze del sindaco non è molto chiaro se esiste davvero una reale alternativa allo stadio.
“Avevamo detto che dopo i campini ci saremo occupati dello stadio, al momento la promessa è stata mantenuta”. Per quanto riguarda il resto, conclude Renzi “lo vedremo nel giro di qualche settimana”. Dunque ora la palla passa alla Fiorentina che deve decidere se giocarla e poi eventualmente se mandarla in rete, il tutto nel nuovo campo verde dell'ex Mercafir.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione