Una sequenza di violente aggressioni fu una notte di violente aggressioni, con palpeggiamenti, minacce e rapine in centro a Firenze, tra via Pellicceria e piazza della Repubblica. Per questi episodi, avvenuti tutti in poco tempo, nella notte del 13 marzo scorso, sono stati arrestati un 22enne marocchino e tre giovani fiorentini tra i 20 e 23 anni, fra cui una ragazza.
Stamani, sei turiste americane hanno testimoniato stamani a Firenze in incidente probatorio davanti al gip Sara Farini, sentite come parti offese e testimoni. Le giovani Usa hanno confermato le versioni denunciate e hanno riconosciuto gli aggressori. Il marocchino e i tre fiorentini devono rispondere a vario titolo, anche in concorso, di rapina, tentata rapina, violenza sessuale, tentata violenza sessuale, lesioni personali, resistenza a pubblico ufficiale.
Secondo la procura, pm Gianni Tei, intorno alle 1 del 13 marzo scorso ci furono tre assalti distinti a passanti, che peraltro non si conoscevano tra loro, e gli obiettivi furono ragazze americane, a Firenze per studio o turismo.
In un primo episodio vennero assalite due amiche Usa: a una fu rapinata la borsa, strappandogliela di mano, mentre all'altra fu tentata la rapina della borsa Secondo le ricostruzioni, furono atti compiuti con violenza, infatti la 20enne fiorentina afferrò per i capelli l'americana che non cedeva la borsa fino a farle battere la testa sull'asfalto. Un altro degli indagati, invece, ha colpito in testa con una bottiglia un giovane americano venuto in soccorso delle connazionali, dopo aver palpeggiate pure una delle due ragazze Usa. Inoltre la ragazza fiorentina ha usato un coltello per minacciare le vittime con il gesto "di tagliare la gola".
Pochi minuti dopo è avvenuto il secondo assalto, con il 22enne marocchino che ha strappato la borsa giovane di una passante, senza riuscirci per l'intervento di due giovani fiorentine, che la difesero.
Terzo assalto ad altre tre ragazze americane, con il 22enne marocchino che ha rubato la borsa a una delle giovani, che hanno reagito accerchiando la 20enne fiorentina per riavere l'oggetto. A quel punto, la giovane brandì il coltello contro di loro per farsi strada e scappare.
Nel frattempo i tre uomini del gruppo alzarono la maglietta e palpeggiarono il seno di una delle tre turiste Usa assalite, che era rimasta isolata. Il quartetto di indagati deve rispondere anche di lesioni personali per le ferite inflitte alle americane e al ragazzo Usa intervenuto nel primo episodio e di resistenza per aver tentato di fuggire ai carabinieri.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione