firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 02 febbraio 2013 - 04:10
X
Expo ufficiale dall’ANFI

Fantasticat: a Siena l'esposizione felina da sabato 2 febbraio

Immagine articolo - Il sito d'Italia

I più straordinari e particolari gatti del mondo sono in esposizione a Siena. È la prima volta che Siena viene scelta per un'expo ufficiale dall’ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana), unico autorizzato a detenere e rilasciare certificati del libro origini (pedigree).

 

Fantasticat, esposizione di prestigiose razze feline dal mondo, approda nella città toscana sabato 2 e domenica 3 febbraio. Nei due giorni di esposizione, saranno presenti oltre 500 gatti di 40 razze diverse.

 

Location della manifestazione sarà il nuovissimo palazzetto Il Costone (PalaOrlandi, località Montarioso, uscita Siena Nord). L'esposizione, manifestazione ufficiale del "Libro genealogico del gatto di razza", è sotto l'egida ANFI e FIFe (Fédération International Féline). Sarà presente Ginafranco Mantovani, presidente nazionale dell’ANFI.

 

Oltre al normale concorso espositivo in programma entrambi i giorni (con tutti i gatti presenti e i giudizi e le nomination decretate dalla qualificata giuria internazionale presente, il Best in Show e la sfilata di tutti i vincitori), elementi particolari di richiamo caratterizzeranno il sabato e la domenica.

 

Siamesi, orientali, balinesi, seychellois, peterbald e javanesi saranno protagonisti della rassegna “Siamesi e Orientali”, in programma sabato alle 17.00 nei locali dell’esposizione e organizzata in collaborazione con il B.O.S.S & Co Cat Club.

 

Domenica 3 febbraio è invece la giornata dedicata ai persiani e agli exotic short hair, con il Per-Exo Club.

 

Oltre ai meravigliosi felini, saranno esposti cuccette, tiragraffi, pettini e spazzole, shampoo, gadget e molto altro, e molte novità in fatto di cibo per gatti. Inoltre, per tutta la durata dell’esposizione sarà a disposizione degli espositori il servizio veterinario, con la presenza della dottoressa Paola Marchei, medico veterinario - clinica comportamentale del cane e del gatto.

 

“Lo scopo di Fantasticat è far conoscere anche al pubblico senese le numerose, e affascinanti, razze feline”, ha dichiarato Barbara Bazzotti, organizzatrice di Fantasticat Siena. “Anche una manifestazione come questa può essere un’occasione per superare i luoghi comuni che vogliono i gatti opportunisti e incapaci di affezionarsi alle persone. Inoltre, a differenza di altre manifestazioni, facciamo un punto d’onore del rispetto scrupoloso delle normative vigenti in materia di tutela degli animali d’affezione . Tutti i gatti di razza esposti a Fantasticat hanno un pedigree legale. Non esponiamo gattini sotto i 3 mesi di età che non siano completamente vaccinati ed è vietata la vendita dei gatti in esposizione. Siamo fortemente convinti di una cosa: sono questi gli elementi che distinguono una manifestazione seria da una che non lo è”.

 

IL PROGRAMMA DI FANTASTICAT

Sabato 2 febbraio

* Best in show separato Birmani

Fino alle 9.00 - ingresso gatti e visita veterinaria

10.00 - inizio dei giudizi e apertura al pubblico

15.00 - incontro sul tema “Benessere felino e fiori di Bach”, con la dottoressa Paola Marchei, medico veterinario comportamentalista, e con il dottor Diego Bertolini Salimbeni, esperto di Fiori di Bach.

16.00 - best in show e premiazioni

17.30 - rassegna B.O.S.S. & Co con siamesi, esotici, balinesi e altri gatti della IV categoria

19.00 - chiusura della prima giornata di esposizione

 

Domenica 3 febbraio

Best in show separato Maine Coon

Fino alle 9.00 - ingresso gatti e visita veterinaria

10.00 - inizio dei giudizi e apertura al pubblico

14.00 - incontro con il professor Porciello dell'Università di Perugia

15.45 - best in show e premiazioni

17.30 - Premiazioni della Speciale persiani con il Per Exo Club; passerella di persiani ed esotici

19.00 - termine della seconda giornata e dell'esposizione

Fantasticat Siena è online al sito internet www.fantasticatsiena.it

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali