Terminati i lavori di riqualificazione di piazza della Libertà a Firenze.
Il sindaco Dario Nardella, insieme all'assessore all'ambiente Alessia Bettini e al presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, hanno inaugurato ieri sera la nuova piazza della Libertà, partecipando, all'ombra dell'Arco dei Lorena, alla cena organizzata dal Centro Commerciale Naturale Parterre e Confesercenti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti onlus.
Gli interventi di riqualificazione (per un investimento complessivo di 350mila euro) hanno riguardato, anzitutto, la realizzazione di un nuovo impianto fognario e la manutenzione delle pavimentazioni in pietra e in asfalto. In particolare sono stati eliminati i cordonati intorno ai lecci dell’anello interno ed è stato sostituito lo strato di asfalto all’interno della piazza con una pavimentazione permeabile in materiale naturale battuto.
Poi è stata la volta dell’impianto idraulico della vasca e di quello di irrigazione delle aiuole.
Nell’occasione sono state aggiornate le valutazioni di stabilità su tutti gli alberi ed eseguiti gli interventi di messa in sicurezza delle piante. In piazza ci sono 101 piante, 55 tigli sul lato strada, 40 lecci nell’anello interno e 6 cedri.
Complessivamente sono stati potati 26 tigli ed è stato necessario abbatterne uno. I lavori sulle chiome delle piante saranno completati in autunno.
«Abbiamo riqualificato una piazza che è anche un pezzo di storia della città - ha sottolineato l'assessore Bettini - si tratta di un intervento di pregio per mantenere l'impegno preso con i cittadini e che si inserisce nel piano di recupero e valorizzazione di tante zone a verde della città e, soprattutto, del patrimonio arboreo pubblico».
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione