Mercati e fiere nel Mugello aspettano i turisti per assaggiare le prelibatezze autunnali come tortelli di marroni, budini di castagne, castagnacci, ballotte, ecc…, e ammirare i tesori dei piccoli borghi.
In Mugello si produce esclusivamente il marrone del Mugello I.G.P.. che viene consumato integro, bruciato o lessato e alle sue ghiotte lavorazioni: gnocchi, torta di farina di castagne, tortelli ripieni di crema di marroni.
A Marradi ogni domenica di ottobre si tiene la tradizionale Sagra delle castagne: annotarsi i prossimi appuntamenti il 16, 23 e 30 ottobre. Molti stand di artigianato locale, una mostra del mobile di castagno, artisti di strada e musicisti itineranti; e per arrivare a Marradi c'è il treno a vapore! i collegamenti con Firenze nei giorni 9 e 16 ottobre.
Per informazioni: tel. 055 8045170 (sagra) www.sagradellecastagne.it
Non lontano da Marradi, a Palazzuolo sul Senio, altro borgo romantico sull'Appennino si celebra una Sagra del Marrone e dei frutti del sottobosco nelle 4 domeniche di ottobre (9, 16, 23, 30). Vendita di marroni IGP, di prodotti autunnali come i funghi porcini, i tartufi, i frutti di bosco; musica e folclore per tutti!!!
Ci si può informare al tel. 055 8046125 www.palazzuoloturismo.it
A Firenzuola la castagna fa coppia con i manufatti realizzati in pietra serena. “Dal bosco alla pietra” è la manifestazione che, nei giorni del 9, 16 ottobre, propone le migliori realizzazioni in pietra serena prodotte nei laboratori delle aziende di Firenzuola.
Così negli stand, oltre a marroni e altri frutti del bosco, un laboratorio didattico consentirà di conoscere l'artigianato locale, consentendo ai visitatori di interagire con la materia e realizzare semplici incisioni su pietra serena.
Sulle bancarelle espositive anche frutti dimenticati come le meline di bosco, le giuggiole, le bacche di rosa canina, insieme a patate, noci, zucche decorative, miele, candele e altri prodotti di apicoltura. Non mancano i formaggi e i salumi, il pane biologico, le focacce e i dolci di farina di castagne e le specialità gastronomiche.
Si respira aria di festa anche a Pietramala, piccola località nei pressi di Firenzuola, dove il 9 e 16 ottobre si degusteranno marroni e vino con Smarronando e Svinando.
Per informazioni: tel. 055 8199459, f.mazzoni@comune.firenzuola.fi.it - info@firenzuolaturismo.it - www.firenzuolaturismo.it
A San Piero a Sieve Festa del Marrone e dei prodotti tipici il prossimo finesetttimana, 15 e 16 ottobre. Nell'area delle feste info tel. 055 8487536.
Dicomano festeggia il marrone in due diverse occasioni; prima durante la Fiera di ottobre, nei giorni 5, 8, 9. Info: 055 8385407.
Il “circuito del marrone Igp” del Mugello si chiude a Vicchio che ospita, il 9 e 16 ottobre, la Festa dei marroni in piazza della Vittoria, con assaggi e vendita diretta del marrone del Mugello e di altri prodotti tipici locali.
Per informazioni: tel. 055 84392225.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione