Il Forteto ancora al centro de 'Le Iene'. Un secondo servizio di Pablo Trincia è andato in onda su Italia Uno alle 23:18 di stasera.
Venti minuti più forti di un pugno nello stomaco.
La troupe de Le Iene è tornata a Vicchio e in Regione a Firenze dopo che in seguito alla prima puntata era stato preso a calci e pugni il fratello di uno degli intervistati dalla trasmissione condotta da Ilary Blasi e Teo Mammuccari.
Da mesi quelli che hanno denunciato gli abusi e ancora lavorano o dormono a Il Forteto denunciano un clima pesante di ripercussioni, minacce e mobbing sul lavoro.
Nel primo servizio oltre le testimonianze di chi ha subito le violenze all'interno del Forteto, si era assistito alla fuga del Sindaco di Vicchio dalle telecamere.
Nella seconda puntata il Sindaco si lascia intervistare ma lascia poche parole "Chiedo scusa ai cittadini. Ho deciso di non rilasciare interviste a nessuno per nessun motivo"
Impressionante anche l'intervista a Piero Tony, attualmente capo della Procura di Prato e precedentemente il giudice minorile che aveva affidato numerosi minori alla comunità guidata dal "Profeta" Rodolfo Fiesoli, nonostante che questo avesse già subito una condanna passata in giudicato negli anni '80 e l'Italia fosse stata condannata dalla Corte di Strasburgo.
Il Procuratore Tony in precedenza aveva dichiarato "Ho il piacere di ricordare che ho cucinato per tutti al Forteto un risotto al nero di seppia. E' una delle cose di cui vado più orgoglioso. Mi levo il cappello davanti a Il Forteto". Oggi intervistato dalle Iene alla domanda "Ha sbagliato?" risponde "No". "Perchè ci mandavate i ragazzi?" Chiede Trincia de Le Iene "Se in un paese c'è stato uno che è stato condannato, che fai togli tutto il paese?" E' la paradossale risposta del Giudice.
Proprio su Tony si era sollevato un polverone lo scorso 28 marzo quando, in seguito ad un'altra intervista rilasciata dal Procuratore, il consigliere Regionale Giovanni Donzelli aveva chiesto l'intervento del CSM per valutare i rapporti tra Tony e Il Forteto.
Tra le interviste de Le Iene in questa seconda puntata dell'inchiesta anche Matteo Renzi che pochi giorni prima dell'arresto di Fiesoli aveva ospitato nel "Salone dei Cinquecento" lo stesso capo spirituale della comunità-setta. Nel servizio hanno anche letto una prefazione di Di Pietro, che poi si è negato per un'intervista, ad un libro dello stesso Fiesoli.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione