“Se sarò eletta, farò i giardini in via del Malcantone, e recupererò quelli fortemente degradati in via Pirandello. E' indecente vedere due spazi verdi, che potrebbero rendere felici tante mamme, tanti nonni e tanti bambini, lasciati in condizioni indecorose”. Lo ha detto Gianna Scatizzi, candidata sindaco di Ncd e Udc, che ha visitato i quartieri del Salviatino e di Coverciano, accompagnata dal candidato presidente del Quartiere 2, Francesco Grazzini, e dai candidati al Q2 e al Consiglio comunale, Eleonora Tanturli e Andrea Barducci. “In via del Malcantone – ha sottolineato la Scatizzi – ci sono degli spazi verdi completamente abbandonati da anni. Se saremo noi a governare Firenze, prometto che adeguerò l'area alla destinazione per la quale il terreno fu donato dai precedenti proprietari all'Amministrazione comunale fiorentina: quella di verde pubblico e sportivo".
In via Pirandello, invece, i giardini ci sono, formalmente. Due altalene, un girello e un cavalluccio. Erba alta per gran parte dell'anno, e melma ogni volta che piove, rendono difficilissimo utilizzare i già pochissimi giochi. Scritte e graffiti sui muri completano il panorama di degrado. “L'area va completamente recuperata – ha affermato la candidata sindaco di Ncd e Udc -. Occorrono sia una recinzione che nuovi giochi, oltre a una pavimentazione in materiale compatibile, per evitare che il giardino diventi inservibile a ogni temporale”.
Scatizzi e i candidati di Ncd-Udc hanno poi percorso un tratto di via Lungo l'Affrico, all'altezza del Salviatino, notando accanto ai cassonetti una sorta di discarica a cielo aperto: un divano, delle mensole e un altro mobile gettati in strada, sul marciapiede: “E' una vergogna - ha commentato –. Non è possibile vedere piccole discariche in città. Mi chiedo cosa faccia la polizia municipale, perché non si applichino le regole esistenti e per quale motivo gli agenti non vengano inviati a presidiare il territorio”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione