Il nuovo centro sportivo della Fiorentina sorgerà a Bagno a Ripoli. La strada sembra tracciata. Oggi pomeriggio il Sindaco del comune alle porte di Firenze, Francesco Casini, si è recato a Novoli in Regione Toscana per la conferenza di pianificazione sulle aree nelle quali la Società di Rocco Commisso vorrebbe realizzare la casa viola per gli allenamenti della prima squadra e il settore giovanile.
Dopo l'indagine interlocutoria con la Sovrintendenza sugli eventuali limiti di edificazione per la tutela del paesaggio e per i quali non ci sarebbero ostacoli insuperabili, l'appuntamento odierno per un riscontro immediato di quanto suolo agricolo verrebbe trasformato con la realizzazione del centro sportivo.
L'area d'intervento è quella a nord di via Pian di Ripoli, attorno a Villa Cedri, circa 22 ettari di terreni sui quali la Società gigliata ha una trattativa di acquisto coi proprietari.
L'idea di Commisso prevede di realizzare dai 9 ai 12 campi campi da calcio (alcuni con tribune), palestra e ambienti per la fisioterapia, uffici amministrativi, foresteria e sede della ACF Fiorentina.
“Oggi si compie sicuramente un passaggio amministrativo importante, fondamentale – ha detto il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini ai microfoni del TGR Toscana –; che segue l'iter che abbiamo avviato con la Sovrintendenza per dare vita al progetto della casa viola a Bagno a Ripoli”.
“Ospitare, non solo il centro sportivo, ma anche tutto il quartier generale della Fiorentina – ha aggiunto Casini – è una grande occasione di valorizzazione di tutto il territorio”.
Adesso il Comune di Bagno a Ripoli deve attuare la procedura per la variante che richiede circa 9 mesi, ma alcuni interventi, come ad esempio la ristrutturazione degli immobili presenti nell'area, potrebbero iniziare, in linea teorica, già prima (naturalmente in caso di acquisizione - da parte dei ACF Fiorentina – dei lotti dove sono presenti gli edifici. Acquisizione che potrebbe arrivare già in autunno).
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web a cura di Trame Digitali