“La ACF Fiorentina crede profondamente nei valori e nella funzione sociale dello sport e considera il calcio un'occasione di svago e divertimento, da vivere con lo scopo di unire le persone, non di creare contrapposizioni”.
“La ACF Fiorentina si impegna a scegliere e trattenere dirigenti, tecnici e giocatori pronti a dimostrare l'attaccamento alla maglia, forti motivazioni, spirito di squadra e adesione ai principi e agli obiettivi della società”.
Questi due virgolettati fanno parte del Patto con la Città – Progetto Cuore Viola presentato lo scorso 14 luglio (anniversario della presa della Bastiglia...) da Mario Cognigni, Presidente Operativo della Società.
Ieri sera la Fiorentina è stata sconfitta per 2 a 0 a Bologna. Se non si fosse visto l'incontro, verrebbe facile pensare all'ennesima prestazione mediocre dei Viola (da due anni è un leitmotiv, purtroppo) ma chi ha avuto il cuore di seguire tutti e 90 i minuti, se è dotato di un minimo di oggettività, deve riconoscere che nei primi 45 minuti i Gigliati, per le occasioni create, non avrebbero meritato il passivo di due reti. Purtroppo, al 5' della ripresa, il neo-acquisto Olivera ha pensato bene di stendere Diamanti a centrocampo, assestandogli una gomitata volontaria in pieno volto: da lì in poi il match è proseguito fino al 90° unicamente per le statistiche, accompagnato dai cori dei tifosi felsinei che hanno giustamente goduto nello sbeffeggiare i rivali fiorentini.
Oramai anche questa stagione sarà un fallimento, ogni illusione di qualificazione europea era già morta e sepolta da tempo, adesso anche la statistica dice lo stesso. Di contro, i 28 punti in classifica e le 15 partite restanti garantiranno la salvezza. Obiettivi per il Campionato: zero.
Ecco che, vista la situazione della Fiorentina, ci permettiamo di chiedere un favore: il rispetto per la storia Viola e nello specifico per la Maglia numero 10. Chiediamo alla Proprietà di non farle più calcare i campi sulle spalle di un giocatore che è giunto a Firenze come scarto di una squadra che lotta per la salvezza. Certamente la rosa gigliata non abbonda di talenti, ma del suddetto, sicuramente, se ne potrà fare a meno. Facendo ciò, visti i principi del “Patto con la Città”, si dimostrerà di essere coerenti.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione