firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
Mandela Forum

Qualificazioni World League di pallavolo: il 21 giugno a Firenze Italia - Brasile

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Firenze ospieterà il prossimo 21 giugno al Mandela Forum (ore 20:00) la partita Italia-Brasile di pallavolo, big match valido per il girone A di qualificazione della FIVB Volleyball World League maschile.

In quella data, due delle Nazionali più forti al mondo (3 Mondiali in bacheca per gli azzurri, altrettanti per i verdeoro con l’aggiunta di 2 titoli olimpici) si sfideranno in un match che ha tutti gli elementi per essere uno degli eventi sportivi più attesi da appassionati e non, proponendo la sfida tra i team che occupano, rispettivamente, secondo e primo posto del medagliere della World League.

Alla conferenza stampa di presentazione odierna sono intervenuti: Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, Andrea Vannucci, assessore allo Sport del Comune di Firenze, ed Elio Sità, presidente di Fipav Toscana. Presente anche Marco Calamai, delegato del sindaco di Firenze per il Nelson Mandela Forum.

Andrea Vannucci, assessore allo Sport del Comune di Firenze : "Credo che non ci sia modo migliore per cominciare l’estate fiorentina che con un evento di tale portata. L’anno scorso, aver visto il Nelson Mandela Forum in festa è stato uno spettacolo nello spettacolo. La pallavolo è molto importante per il movimento sportivo fiorentino e Firenze si dimostra sempre presente in occasioni del genere. Si scontrano due squadre che hanno vinto sei delle ultime sette manifestazioni mondiali, due potenze che dominano la scena da oltre vent’anni. Un evento simile non può che fare bene al movimento della pallavolo, così come lo stesso movimento fa bene a queste manifestazioni. Io stesso sono grande appassionato di questo sport, per cui non posso che essere felice e soddisfatto quando riusciamo a portare a Firenze eventi simili".

Elio Sità, presidente della Fipav Toscana:  "Questo è l’ottavo anno per la World League a Firenze tra partite di girone e fasi finali. Ciò testimonia l’apprezzamento di cui gode la città da parte delle massime cariche sportive: il capoluogo toscano è passato dal sognare le stelle della pallavolo all’avere continue richieste come città ospitante delle manifestazioni di volley.  Il Nelson Mandela Forum si presta benissimo ad ospitare eventi del genere, sia per le nuove norme impiantistiche che per l’estrema disponibilità ed organizzazione che contraddistingue gli addetti ai lavori. Il pubblico fiorentino ha sempre risposto in maniera egregia al richiamo della World League, specie nelle fasi finali: lo scorso anno si è registrato un clamoroso sold-out! Siamo sicuri che anche quest’anno l’affluenza si confermerà alta, ma voglio ringraziare a prescindere tutti quanti, dal pubblico ai giornalisti che seguono sempre l’evento con passione e attaccamento".

Italia-Brasile, un match dai numeri importanti: i verdeoro sono a quota 9 successi, con due argenti di fila nelle precedenti edizioni della World League; gli azzurri di Berruto, invece, hanno finora portato a casa 8 vittorie del torneo e due bronzi di seguito nelle due ultime partecipazioni alla manifestazione. Entrambe le formazioni sono inserite nel Pool A insieme alle forti Serbia e Australia, un girone di ferro che porterà Italia e Brasile a fronteggiarsi due volte nello Stivale: alla prima partita del 19 giugno a Roma, al Foro Italico, seguirà l’attesissimo scontro del 21 giugno a Firenze.

Anche quest’anno, il capoluogo toscano è una delle città ospitanti della World League di volley, dopo esserne stata il fulcro organizzativo durante l’edizione precedente. Nel 2014, infatti, Firenze si è offerta come cornice per le agguerritissime Final Six, fase finale del torneo che ha consacrato il successo dei sorprendenti Stati Uniti e che ha visto un Nelson Mandela Forum pieno di spettatori festanti in ogni suo settore. Oltre ad una popolazione appassionata di pallavolo e con una grande tradizione sportiva alle spalle, Firenze offre anche un panorama culturale e artistico di alto profilo che si sposa alla perfezione con la funzione formativa dello sport, intrecciando la pratica agonistica con l’attenzione per il territorio e i suoi tesori. Le bellezze architettoniche e naturalistiche fiorentine saranno il contesto perfetto per promuovere l’immagine di uno sport sempre interessato alla maturazione, non solo fisica e sportiva, dei propri praticanti.

Cresce l’attesa, dunque, per un evento che punta a ripetere il successo mediatico e di pubblico che ha riscosso negli anni precedenti e che continua a proporre un’offerta sportiva d’eccellenza e un richiamo autentico a valori importanti per ogni atleta, tifoso o appassionato che vivrà lo spettacolo della FIVB Volleyball World League maschile e le emozioni di un match di cartello come Italia-Brasile.  

Info e prezzi biglietti

I titoli d’ingresso possono essere acquistati, da martedì 7 aprile, tramite il circuito Box Office, sul sito web www.boxol.it. Solo per i tesserati FIPAV è possibile scaricare il modulo per la prenotazione dei tagliandi dal sito www.toscana.federvolley.it.

I prezzi per la Gradinata numerata sono: 15 Euro per non tesserati FIPAV, 10 Euro per tesserati FIPAV.
I prezzi per la Tribuna numerata sono: 25 Euro per non tesserati FIPAV, 20 Euro per tesserati FIPAV.

Per i tesserati, il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato tramite fax allo 055/581628 o via e-mail a stampa@fipavtoscana.it, unitamente al bollettino di conto corrente postale (26160507 intestato a “FIPAV Comitato Regionale Toscana”) o alla copia del versamento su C/C postale (iban IT69S0760102800000026160507 intestato a "FIPAV Comitato Regionale Toscana) attestante il versamento dell’importo totale e specificando nella causale la quantità totale dei biglietti scelti. I tagliandi potranno essere ritirati, previo accordo telefonico, presso gli uffici del Comitato Regionale Toscana dal 15 al 18 giugno. Sarà inoltre possibile ritirare i biglietti all’ingresso principale del Nelson Mandela Forum (Viale Paoli); i ticket saranno consegnati in un’unica soluzione, solo ed esclusivamente alla persona di riferimento segnalata sul modulo di prenotazione.

 

 

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it