Precisi come un orologio svizzero ogni mattina alle 7.30 un gruppo di rom usufruisce della fontana di via Nazionale per adempiere ai riti igienici quotidiani. Incuranti dei turisti e dei pendolari, che a quell'ora si recano in stazione, danno vita ad uno scenario desolante, come potete vedere dalla foto. Senza contare che sopra il 'lavatoio' si erge uno dei più bei tabernacoli di Firenze realizzato da Girolamo della Robbia nel 1522: "La Madonna col Bambino fra i santi Barbara, Luca, Jacopo e Caterina".
La scena si ripete in serata intorno alle 20 con gli stessi rom che riutilizzano la fontana con i sette cherubini come doccia, tra lo sconcerto dei passanti. La foto è stato realizzata dal titolare dello Small Bar, Gianluca Ciancio, esasperato come gli altri esercenti della zona dal degrado provocato dagli zingari. "In un periodo di crisi come questo - afferma il gestore - scene del genere fanno scappare anche quei pochi turisti di passaggio in via Nazionale". Insomma storie di ordinario degrado nella città del sindaco Matteo Renzi.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione