Per la notte di San Silvestro è previsto l'arrivo di almeno centomila persone nell 5 piazze fiorentine scelte per i più importanti appuntamenti musicali della città. L' Amministrazione, reduce dagli anni scorsi, ha deciso di adottare alcune misure cautelari per fronteggiare la festosa "invasione".
Dalle 19,30 infatti piazza Stazione sarà chiusa al traffico (anche ai bus dell’Ataf) e tutta la ztl sarà blindata fino alle 8 del 1 gennaio con molti divieti di sosta introdotti a tutela dei residenti nel centro storico a partire da domani mattina. Dalle 19,30 di domani sera il tram viaggerà tutta la notte ma con il capolinea fissato alla stazione Leopolda. E’ anche previsto un servizio navetta (dalle 22 alle 3), con quattro mezzi che effettueranno i percorsi: Parterre-San Marco; piazza Ferrucci-Biblioteca nazionale; piazza Puccini-Porta al Prato; Porta Romana-via Tornabuoni. La frequenza sarà di 20 minuti.
Ma soprattutto fa sapere il vicesindaco Dario Nardella " facciamo riferimento al buon senso di ognuno e invitiamo tutti a raggiungere il luogo della festa utilizzando i mezzi pubblici"; anche quest'anno infatti non saranno emanate ordinanze per vietare la vendita di bevande alcoliche o contenute in bottiglie di vetro, per quest'ultime in tutta la città saranno predisposti appositi contenitori forniti dalla società Quadrifoglio: "Dobbiamo evitare che le strade si trasformino, come è sempre accaduto finora, in tappeti di vetro" dice ancora Nardella.
Sempre sul fronte della sicurezza, accanto ai 150 viglili urbani cioè più o meno gli stessi che sono in servizio tutti i giorni dell’anno, nei normali turni di lavoro, ci saranno anche 85 volontari della protezione civile. Di questi 35 sono adibiti al servizio sanitario che quest’anno è stato potenziato con sei autoambulanze, tre medici e tre posti medici organizzati come un piccolo ospedale da campo. Tutti gli operatori impegnati nella gestione saranno collegati via radio. L’evento in piazza Stazione sarà coordinato dalla Protezione civile comunale, presente sul posto con un centro operativo, sulla base di un piano elaborato insieme al 118, alle forze dell’ordine e ai vari soggetti coinvolti.
Enel intanto fa sapere di aver predisposto un Piano di sicurezza per monitorare costantemente il corretto funzionamento della rete elettrica. Saranno 256 i tecnici reperibili che a Firenze e in tutta la Toscana gestiranno gli 83.600 km di linee elettriche di media e bassa tensione.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency