Preso in castagna sui costi della politica ha perso il controllo. "La mia maggior soddisfazione politica è quella di rendervi insoddisfatti" Così il Presidente Rossi si è rivolto al Consiglio Regionale che lo interrogava sui costi ulteriori per i nuovi arrivi di ex politici nel suo staff per un costo di 172 mila euro.
L'intervento, fuori microfono ma chiaramente sentito dai consiglieri e dai giornalisti presenti, è stato al centro di una nervosa relazione del Presidente Rossi.
Era il primo momento ufficiale dopo la polemica sollevata dalle opposizioni e dall'IDV (in maggioranza in Toscana) per le assunzioni nello staff personale di Rossi di due ex Politici ora "trombati": Simone Siliani e Monica Giuntini.
Simone Siliani ex presidente del Consiglio regionale, ex assessore regionale, ed ex assessore alla Cultura della giunta Domenici a Firenze, sarà quindi al suo posto come neo dirigente della Regione Toscana addetto agli atti deliberativi.
L'ex eurodeputata del PD Monica Giuntini invece sarà sacrificata dalla retromarcia di Rossi dopo le polemiche.
Rossi nel suo intervento a microfono ha comunque difeso la sua autonomia rispetto al Consiglio nello scegliersi lo staff. Una risposta ben diversa rispetto ai numerosi appelli fatti su facebook in nome della trasparenza e della guerra ai costi inutili della politica, ma anche in dissonanza di fatto rispetto poi alla scelta della retromarcia sulla Giuntini.
Paolo Ammirati del PDL non risparmia critiche "Se non fosse stato per un consigliere regionale, forse Rossi non si sarebbe mai preoccupato di rinunciare a uno dei due nuovi profili dirigenziali che intendeva attivare. Dunque non avremmo mai risparmiato 86mila euro l’anno".
"Nulla di nuovo sotto il sole. Del resto, la prima delibera in assoluto della giunta Rossi, era il 16 maggio 2010, era proprio finalizzata ad ampliare di un addetto ciascun assessorato, per un totale di nove persone in più, rispetto all’analoga delibera emanata a suo tempo dalla giunta di Claudio Martini. In questo contesto ben si inquadra la delibera di pochi giorni fa con cui – considerato che la Regione conta 2500 dipendenti, 137 dirigenti e 6 direttori generali – la Vicepresidente Targetti ha ritenuto opportuno dotarsi di un nuovo consulente esterno. Su questo, checché ne dica Rossi, non intendiamo mollare di un millimetro rispetto alle nostre prerogative e ai diritti-doveri che come Consiglieri regionali dobbiamo e intendiamo esercitare fino in fondo".
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency