firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
sabato, 05 novembre 2011 - 12:04
X
intervista

Bonciani risponde a Toccafondi: "Nel Pdl manca la volontà di allargare la maggioranza"

Il coordinatore cittadino del Pdl "Mi spiace. Non capisco"
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Ancora un cambio di casacca in casa Pdl: è stata, questa, la volta di Alessio Boncianni, ex coordinatore del Pdl fiorentino e Ida D'Ippolito, ex esponente di Forza Italia.
Bonciani così risponde alla nostra domanda sul perché di tale decisione, proprio in un momento come questo: "Le motivazioni hanno in realtà radici lontane e risiedono in una sofferenza antica, che mi ha spinto in passato a dimmettermi dal ruolo di coordinatore del Pdl (dopo l'esclusione dalle liste regionali del consigliere Angelo Pollina, ora passato a Fli, Bonciani rimise il proprio mandato n.d.r.)  Oggi poi si è aggiunto un elemento nuovo: sono profondamente convinto che la maggioranza debba allargarsi per fare le riforme necessarie. In chiave elettorale è questa l'unica strada per i moderati, d'altronde nessun'altra è davvero percorribile senza mettere in difficoltà la compagine governativa". 

Toccafondi ha così commentato la sua decisione "Non capisco le motivazioni politiche che hanno portato Alessio a questa decisione: allargare la maggioranza di governo e condividere i valori del PPE, come ha detto alle agenzie. Non li capisco perchè il PdL si richiama ai valori del PPE e perchè per allargare la maggioranza occorre innanzitutto rispettare il mandato ricevuto dagli elettori che ci hanno eletto nel centrodestra e nel PdL".
Cosa risponde?

"Sì però bisogna volerla allargare davvero questa maggioranza. Non mi sembra che nel Pdl ci sia questa volontà. Per quanto riguarda il PPE, certo la nostra carta dei valori si ispira profondamente a quella del Partito Popolare Europeo, ma ad oggi non mi sembra che quei valori siano stati perseguiti. La prova è stata che dal 2008 molti elettori ci hanno abbandonato.

D'altraparte il mio è stato un passaggio in continuità, l'Udc è la seconda costola del Partito Popolare Europeo".

Il Governo rischia di nuovo la sfiducia, dunque "Se dovesse essere mi rifarò alle indicazioni di partito".

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali