firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
2015

Opera del Duomo di Firenze: il bilancio chiude con un utile di € 2.663.669

Interventi per oltre 40 milioni di euro nel prossimo decennio
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Il Bilancio 2015 dell’Opera di Santa Maria del Fiore, approvato dal Consiglio di Amministrazione e certificato dalla società di certificazione BDO, è stato depositato in Prefettura il 18 marzo scorso.

L’esercizio chiude con un utile di € 2.663.669,00 prodotto in un’annata in cui i costi di investimento sono stati massicci con una significativa incidenza degli ammortamenti sull’esercizio stesso.

Tutto l’andamento del bilancio evidenzia lo stato di salute dell’Opera che, pur avendo dovuto affrontare spese straordinarie per i grandi restauri e la realizzazione del nuovo Museo, mantiene una situazione finanziaria che le permette di affrontare le nuove campagne di investimento per custodire il complesso della Cattedrale di Firenze nelle migliori condizioni.

Il bilancio conferma che tutti gli interventi di conservazione e valorizzazione fatti sono stati sostenuti per oltre il 95% con risorse proprie dell’Opera, risorse che provengono per lo più dagli introiti turistici.  Le risorse provenienti da donatori privati hanno coperto, infatti, la somma complessiva di 790.453 euro (il 5% delle entrate), di cui 512.000 euro circa dalla Guild of the Dome, 204.000 circa da Unicoop e 21.000 da Pucci.

I risultati dei primi mesi dell’esercizio corrente si mantengono positivi e registrano il grande successo del nuovo Museo anche in termini di incremento dei visitatori.

Grazie a questi risultati, all’efficienza della gestione amministrativa, all’accresciuta capacità operativa del suo personale, l’Opera si appresta a riprendere il programma di manutenzione e a incrementare il suo lavoro di custode del complesso di Santa Maria del Fiore avendo in previsione interventi per oltre 40 milioni di euro nel prossimo decennio.

L’Opera ringrazia tutti quelli che si sono presi cura di questo patrimonio – in qualsiasi misura lo abbiano fatto – e ringrazia soprattutto i milioni di visitatori che, attraverso il biglietto di accesso ai principali monumenti, assicurano ogni anno le risorse che permettono a Firenze di fregiarsi con orgoglio di un tesoro di bellezza di cui tutta la città beneficia.

 

UFFICIO STAMPA OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE       

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it