Presso la biblioteca E. Ragionieri a Sesto Fiorentino, da mercoledì 7 maggio, dalle 17:00 alle 19:00 si terranno una serie di incontri in vista dei prossimi Mondiali di calcio in Brasile. "Arrivano i mondiali! Allenamento in biblioteca per spettatori consapevoli".
Di seguito il programma:
MERCOLEDI' 7 MAGGIO
Football (1863-1944)
La conquista dell'Europa e quella dell'America del sud. Italia: il calcio in camicia nera e le grandi vittorie. I media: stampa sportiva e radio. L’organizzazione del gioco: metodo e sistema. La guerra e la shoah nel calcio.
Conduce Massimo Cervelli con lo storico Fabio Bertini.
MERCOLEDI' 14 MAGGIO
Calciomondo (1945-1989)
Le grandi manifestazioni: Mondiali, Campionati Continentali Coppe, Calcio e potere nel socialismo reale: URSS, DDR, Jugoslavia. L'Italia fa catenaccio: dalla ricostruzione al miracolo economico. Il Brasile Tri Mondiale. La rivoluzione olandese: Il calcio è totale: non basta giocare, occorre pensare. L’Argentina dalla dittatura a Maradona.
Tavola rotonda coordinata da Felice Accame (docente di comunicazione Centro Tecnico Federale di Coverciano) con Giancarlo Antognoni.
MERCOLEDI' 21 MAGGIO
Il calcio nella globalizzazione (1990-2014)
Nel mercato globale: non c'è calcio senza televisione. Non più Coppa per i Campioni, ma Champions League. Nike ed Adidas campioni dell'immagine con l'immagine dei campioni. Calcio ed economia: le "big five". Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A, Ligue1. Con il Barcellona il calcio diventa cognitivo.
Massimo Cervelli incontra il prof. Michelangelo Vasta (docente di Storia economica presso la Facoltà di Economia “R. M. Goodwin” dell'Università di Siena).
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione