firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS

 

X
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).

Polemica

Il Pdl attacca Renzi:“910.000 € per le aiuole e le piantine lungo la Tramvia"

I consiglieri comunali Cellai, Roselli e Torselli ironizzano: “Quando Renzi dice che il bilancio è al verde…”
  • Notice: Undefined variable: node in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
  • Notice: Trying to get property of non-object in theme_fb_social_comments_block_comments_view() (line 116 of /var/www/pressflow/sites/all/modules/fb_social/modules/fb_social_comments/fb_social_comments.module).
Immagine articolo - Il sito d'Italia

I consiglieri comunali del Pdl, Jacopo Cellai, Emanuele Roselli e Francesco Torselli, "fanno i conti in tasca" alla Giunta Renzi e attaccano il primo cittadino accusandolo di aver "speso" 910.000 € per le piante e le aiuole lungo la tramvia affidando ad una nota ironica il loro pensiero “Quanto amore per questa linea 1 del tram - scrivono i consiglieri di centrodestra - La Giunta Domenici spese circa 1 milione di euro per le piante grasse che dovevano abbellire il percorso e che già nella primavera del 2009 di verde avevano solo il ricordo, lasciando il posto ad una intensa tonalità di marrone, spelacchiate e bruciacchiate poverette". "Niente paura - proseguono gli esponenti del Pdl - la ricerca della bellezza e le invasioni botaniche, cardini della politica della Giunta Renzi, non potevano tollerare tutto questo. Le priorità sono priorità. Dei cittadini no di sicuro, ma questi sono dettagli. Del resto - spiegano nella nota - come si legge nella delibera di Giunta del dicembre scorso “per ultimare i lavori di realizzazione della prima linea tramviaria si è riscontrata la necessità di eseguire alcune opere di completamento e ripristino di cordonati, aiuole, piantagioni, siepi “armate”. Sciocchezze, quisquiglie. 910milaeuro cosa volete che siano". E Cellai, Roselli e Torselli spulciano le carte e leggono le spese. "660.000 euro per il I stralcio sono stati stanziati lo scorso 7 giugno con l’approvazione del progetto esecutivo - scrivono i consiglieri comunali - I restanti 250.000 euro saranno stanziati successivamente con l’approvazione del progetto esecutivo del II stralcio". "La Giunta Renzi  - conclude la nota - si è lamentata dei tagli al bilancio dovuti ai minori trasferimenti e delle difficoltà di mantenere livelli di servizi adeguati a i cittadini, dichiarandosi in prima linea nella guerra agli sprechi. E poi non esita a preoccuparsi di piantare prati e piante di vario tipo come se si trattasse di priorità per i cittadini. Agli oltre 260 milioni di euro di costi per la realizzazione della linea 1 del tram si aggiungono 2 milioni per le piante. Una beffa vera e propria per i fiorentini, la dimostrazione che anche in questo la discontinuità di Renzi non è altro che una bufala”.

Ecco alcuni esempi tratti dalla relazione allegata al provvedimento dirigenziale che spiegano la spesa degli interventi del I stralcio :

Piazza Paolo Uccello : “Nelle due aiuole centrali viene previsto l’abbattimento dei quattro pini esistenti e la nuova piantagione di dodici alberi di varie specie. In alcune aiuole e lungo i binari della tramvia verranno poste a dimore graminacee ed erbacee perenni. Insieme alle nuove piantagioni, le graminacee e le erbacee, già sperimentate positivamente in altre aiuole fiorite della città, forniranno per molta parte dell’anno una cornice cromatica di accesso alla città lungo la linea tramviaria”. Da sottolineare per molta parte dell’anno! “Impianto di irrigazione automatica comandato da centralina a batteria. Verranno collocati irrigatori dinamici e statici, nonché ali gocciolanti per gli arbusti e le erbacee perenni.
Approvvigionamento idrico: mediante pozzo da realizzare”

Via del Sansovino : “Viene prevista la demolizione di due aiuole rialzate e la collocazione di griglie in ghisa in corrispondenza delle alberature presenti, al fine di garantire la protezione dell’apparato radicale e un minimo di superficie drenante ai piedi degli alberi.
Nelle altre aiuole sarà invece proceduto alla rimozione delle specie arbustive presenti e la loro sostituzione con erbacee perenni e graminacee del tipo già menzionato”.

Piazza Batoni : “In corrispondenza dell’ingresso e dell’uscita della tramvia dalla piazza, in prossimità dei passaggi pedonali, verranno poste a dimora le graminacee e le erbacee perenni già descritte, valorizzando proprio l’accesso alla città sia tramite la tramvia che attraverso la sede stradale. La restante parte delle aiuole verrà seminata con prato fiorito, con miscele più adatte al luogo”.


Viale Talenti : “Viene prevista la sostituzione degli arbusti presenti nelle aiuole rialzate con erbacee perenni e graminacee.
Per un tratto della linea tramviaria verrà proceduto alla demolizione della sede stradale attigua ad essa per consentire l’ampliamento delle aiuole da sistemare con la piantagione di erbacee perenni e graminacee”.

Sottopasso per Viale Etruria : “L’aiuola posta in sommità dovrà essere completamente liberata dalla pavimentazione presente e dovrà essere riportato del terreno per la piantagione di piante rampicanti (ampelopsis, edere, clematidi, campsis) da far ricadere sul sottostante muro di sostegno del sottopasso.

Rotatoria Viale Talenti – Via Foggini : “l’intera aiuola verrà seminata con prato fiorito al fine di incrementare l’effetto cromatico”.

Via Giovan Battista Foggini : “Le quattro aiuole ai lati della fermata saranno addobbate con piante erbacee perenni del tipo già menzionato”

Via Pietro Nenni : “Due delle aiuole saranno impiantate con erbacee perenni e graminacee, mentre le altre due saranno seminate con prato fiorito”

Aiuole di San Lorenzo a Greve : “Le ampie aiuole verranno seminate con prato polifita integrato con sementi per fioritura, con bordure di graminacee ed erbacee perenni del tipo già più volte menzionato.
Verrà incrementato il numero di alberi con la piantagione di specie rapido sviluppo ed ampia chioma”.

Manda i tuoi comunicati stampa a: [email protected]