Torino e Fiorentina Primavera scendo in campo nella gara valida per la nona giornata del girone di andata del Campionato Primavera Tim 2011 2012. I Viola guidano la classifica con 20 punti, mentre i Granata sono il fanalino di coda con 6.
Ecco le formazioni ufficiali schierate sul terreno di gioco:
Torino: Gomis, Isoardi, Ropolo, Fiore, Milani, Ignico, Diarra, Gatto, Pinelli, Diop, Vita. All. Asta ( Di Martino, Cinaglia, Sampò, Cibrario, Firriolo, Da Silva, Fumana).
Fiorentina: Manfredini, Bittante, Alan, Agyei, Rozzio, Biondi, Barbero, Salifu, Babacar, Baccarin, Matos. All. Semplici ( Lezzerini, Belli, Bernardeschi, Capezzi, Fossati, Panatti, Palavisini).
Dopo i primi dieci minuti di gioco, la differenza di tasso tecnico risulta già evidente, ma i portieri non sono stati particolarmente impegnati, si registrano solo alcune conclusioni dalla distanza. Al 15' l'incontro è equilibrato, fasi di studio tra le due compagini. Ottima occasione per Ropolo al 18'che tenta la battuta al volo su un cross proveniente dalla destra, ma manca l'impatto col pallone, si salvano i difensori Viola (oggi in maglia gialla). Al 24' doppio giallo per Ignico che Baccarin che hanno dato vita ad una scaramuccia.
Al 26' il Torino sblocca il risultato con un preciso colpo di testa di Diop che batte Manfredini da pochi passi.
Salifu al 29' viene trattenuto per la maglia da Gatto: giallo inevitabile. Precisa conclusione di Baccarin dal limite dell'area che piazza la palla a fil di palo, ottima la risposta di Gomis che nega il pareggio (31'). La Fiorentina appare troppo rilassata e poco incisiva, bisogna trovare più determinazione.
Ammonizione al 42' per Diop che esagera con le proteste, un minuto dopo ci prova ancora da fuori Salifu, ma il tiro è debole. Vengono assegnati 3' di recupero. Termina il primo tempo: Torino - Fiorentina 1 a 0.
Inizia la ripresa con gli stessi 22 della prima frazione di gioco. Michele Fossati al 7' prende il posto di Barbero: non cambia il modulo di Semplici (4-2-3-1).
Al 12' Salifu tenta ancora la soluzione dal limite, il portiere blocca a terra. Mancano 30 minuti al termine dell'incontro, ma i Gigliati non riescono a scardinare l'attenta difesa Granata.
Al 20' Baccarin si fa espellere ingenuamente prendendo il secondo giallo a causa di una prolungata trattenuta nella metà campo avversaria: Viola in 10. Un minuto dopo arriva il giallo anche per Salifu. Al 30' esce l'autore del gol Diop e subentra Da Silva.
Al 32' Babacar calcia una punizione dalla sinistra che esce di poco alta. Sono gli ultimi minuti, il Torino di difende con 10 uomini dietro la linea del pallone e respinge ordinatamente gli attacchi della Fiorentina, si profila la prima sconfitta in campionato.
Scontro di gioco, Matos e Bittante rimangono a terra nei pressi della linea di porta, dopo aver tentato la deviazione sottomisura su cross di Babacar, ma la posizione era irregolare. Al 37' Da Silva viene ammonito per fallo su Biondi; un minuto dopo esce Pinelli e subentra Fumana. Episodio dubbio in area Granata al 39': Matos viene vistosamente trattenuto al momento dello stacco di testa, ma l'arbitro lascia proseguire. Al 45' Semplici toglie Salifu ed inserisce Bernardeschi, l'arbitro assegna 5' di recupero. Babacar protesta al 46' e finisce sul taccuino del direttore di gara. Terzo cambio per il Toro: esce Vita, entra Cinaglia (47').
Babacar al 48' stoppa, si gira e calcia al volo verso la porta, ma a lato: ultima occasione della partita.
Finisce la sfida: Torino – Fiorentina 1 a 0. Lo squadrone Viola, malgrado la superiorità tecnica e fisica, non ha dimostrato la organizzazione di gioco delle scorsa stagione: manca ancora la mano di Semplici.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency