L'accusa è truffa aggravata ai danni dello Stato, quella imputata a Denis Verdini, coordinatore nazionale del Pdl. L'indagine, nata da un filone dell'inchiesta 'Grandi Eventi', è relativa a finanziamenti pubblici ricevuti dal Giornale della Toscana, del quale Verdini è stato uno dei fondatori.
Insieme a lui ci sarebbero altri 18 indagati. La Guardia di Finanza è impegnata da questa mattina in perquisizioni tra Firenze e il Lazio e di un sequestro conservativo di beni per un valore di 10 milioni di euro.
La cifra corrisponderebbe a parte dei finanziamenti pubblici che, secondo l'accusa, sarebbero stati illecitamente percepiti.
Sarebbero infatti circa 17 i milioni di euro di finanziamenti pubblici versati alla società STE, editrice del Giornale della Toscana, dal 1998 ad oggi. Secondo la procura di Firenze si tratterebbe di finanziamenti illeciti dal momento il 51% della STE appartiene ad una cooperativa, così come infatti richiede la legge, la Nuova Editoriale, che però risulta fittizia. Secondo l'accusa in questo caso la cooperativa era solo di facciata e alimentata dai soli versamenti statali. I pm non ipotizzano però che tali soldi abbiano avuto destinazioni diverse da fini editoriali. Accertamenti analoghi sono in corso sulla società 'Settemari', editrice del settimanale fiorentino 'Metropoli'. Il sequestro preventivo in corso è di soli 10 milioni di euro e riguarda la cifra percepita dopo settembre 2005. Il periodo precedente è infatti prescritto.
Sono in corso anche delle perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici degli indagati.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency