Fiorentina – Bologna è la sfida della 16a giornata. È la 125a sfida tra i Viola e i felsinei che oggi si affrontano in una splendida giornata di sole con temperatura, visto il periodo, più che accettabile: quasi 14°C sul Franchi di Firenze.
Nella conferenza stampa alla vigilia del match, il tecnico Gigliato, Vincenzo Montella, ha messo le mani avanti “non bisogna sottovalutare il Bologna”, ma certo è che oggi i tre punti per i Viola sono un obbligo.
Queste le formazioni ufficiali di Fiorentina – Bologna, gara valida per la 16a giornata del girone di andata del Campionato di Serie A 2013 – 2014:
Fiorentina (3-5-2): Neto, Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Cuadrado, Mati Fernandez, Aquilani, Borja Valero, Vargas, Ilicic, Rossi. A disp: Munua, Roncaglia, Compper, Alonso, Pasqual, Bakic, Pizarro, Wolski, Olivera, Joaquin, Matos, Rebic. All.:Montella.
Indisponibili: Gomez, Hegazy. Squalificati: Ambrosini. Diffidati: Cuadrado, Pizarro.
Bologna (4-2-3-1): Curci, Garics, Antonsson, Natali, Morleo, Pazienza, Krhin, Kone, Diamanti, Laxalt, Cristaldo. A disp: Agliardi, Stojanovic, Mantovani, Radakovic, Crespo, Cech, Della Rocca, Yaisien, Christodoulopoulos, Acquafresca, Bianchi, Moscardelli. All.: Pioli.
Squalificati: nessuno. Diffidati: Della Rocca, Garics, Mantovani, Morleo.
Arbitro: Carmine Russo, della sezione di Nola. Assistenti Vuoto e Meli, giudici di porta Gervasoni e Candussio, quarto uomo Marrazzo.
Inizia l'incontro, dà il calcio d'avvio il Bologna.
Al 1' Cristaldo calcia da dentro l'area verso il secondo palo: palla che esce di poco a lato. Al 6' Cuadrado e Borja Valero dialogano al limite dell'area felsinea, ma lo spagnolo sbaglia l'appoggio che poteva portare i Viola alla conclusione.
La Fiorentina sta prendendo campo, ma è imprecisa negli ultimi metri, si gioca nella metà campo rossoblu con fitte trame di passaggi.
Al 12' Cuadrado ci prova dai 30 metri: Curci si rifugia in corner. Al 13' Ilicic riceve palla sui 25 metri, si invola verso l'area eludendo la marcatura di due difensori e con un sinistro ad incrociare batte Curci per l'1 a 0 Viola.
Al 17' Aquilani non sfrutta un ottimo retropassaggio di Cuadrado: calcia fiaccamente tra le mani del portiere rossoblu.
Al 23' Cuadrado viene messo in condizioni di battere a rete solo davanti al portiere da un ottimo suggerimento di Borja Valero che finalizza un contropiede, ma il portiere felsineo con un eccellente intervento nega il 2 a 0 alla Fiorentina.
Al 27' Giuseppe Rossi viene servito ottimamente dentro l'area, ma un Curci in giornata di grazia salva ancora il Bologna.
Al 29' Borja Valero, servito in modo eccellente, infila Curci per il 2 a 0 della Fiorentina.
Al 40' Gonzalo chiude ottimamente su Cristaldo servito a centro area.
Scocca il 45', Russo assegna 1' di recupero e termina il primo tempo. Fiorentina – Bologna: risultato parziale 2 a 0.
Inizia la ripresa, nessun cambio negli spogliatoi per la Fiorentina, il Bologna inserisce Bianchi al posto di Laxalt e Mantovani al posto di Garic.
Al 5' Vargas recupera una palla al limite e mette un rasoterra in mezzo, ma non trova compagni pronti alla conclusione. Tiro a lato di Borja Valero al 7' e poi giallo per Cuadrado che, diffidato, salterà la trasferta col Sassuolo.
Al 14' Cuadrado serve Aquilani al limite dell'area, ma il numero 10 manca di precisione nel controllo e la difesa rossoblu chiude. Al 16' Rossi aggancia in area e tenta il tacco verso Curci, ma non ha successo; pochi secondi dopo Joaquin prende il posto di Ilicic.
Giallo per Diamanti al 17' per fallo sul neo entrato Joaquin. Al 19' Borja Valero serve Rossi che aggancia in area e supera Curci con un pallonetto col contagiri. Fiorentina 3 – Bologna 0.
Ultimo cambio per il Bologna: Della Rocca entra al posto di Krhin al 28'.
Al 31' Vargas fa tutto da solo, si invola verso l'area avversaria ed esplode un bel sinistro che, complice una deviazione, esce a lato. Rebic rileva Rossi al 32'.
Giallo per Rebic al 34' per un fallo a centrocampo.
Al 37' Compper rileva Tomovic che esce non al meglio.
Al 43' Joaquin manca il tap-in su assist di Cuadrado. Scocca il 45', Russo assegna 2' di recupero. Allo scadere Rebic non conclude, ma cerca un compagno e il potenziale 4 a 0 svanisce.
Termina la partita. Fiorentina – Bologna: risultato fina le 3 a 0. La Viola conquista tre punti con estrema facilità. A parte il primo minuto di gioco, il Bologna non è mai stato in partita.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione