firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
giovedì, 21 marzo 2013 - 04:37
X
Consorzio di Bonifica

Lifting ai canali della Piana in attesa dell'autunno

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Lavori in corso, sulle sponde della Viaccia, del Fosso di Piano, del Fosso Reale e di molti altri canali collocati fra Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e soprattutto Signa.

Gli interventi, finanziati dalla Regione Toscana, si sono resi necessari per eliminare e mettere in sicurezza i tratti di argini franati dopo le piene degli scorsi anni, sui canali della Piana fiorentina.

Il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina ha così elaborato un progetto di risistemazione delle sponde, per un importo complessivo di circa 278.700 euro. In queste settimane, uomini e mezzi del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina stanno operando in varie zone non urbanizzate e con uso prettamente agricolo in modo da rafforzare gli argini prima delle piogge autunnali.

Gli interventi si suddividono in varie tipologie e interessano molti canali di bonifica. Più nello specifico i corsi d’acqua interessati sono: il Fosso Reale, il canale Lumino e il Canale Gavine nel Comune di Sesto Fiorentino; il colatore destro del Fosso Reale e il Prataccio ovest nel Comune di Campi Bisenzio e il Fosso di Piano e l’allacciante Piano Monaca nel Comune di Signa.

Sul Fosso Reale verranno sistemati alcuni tratti di argine sia sulla sponda destra che sinistra, attualmente interessati da una frana della scarpata. Per rafforzarli verranno usati alcuni massi.

Sul Canale Gavine, nei pressi di Case Passerini, verrà demolito l’attuale attraversamento in calcestruzzo, ormai in stato precario. Al suo posto sarà collocato un collettore (finsider) in acciaio ondulato. Inoltre si procederà alla realizzazione di un rivestimento in calcestruzzo a monte del canale Gavine e in corrispondenza dell’intersezione fra il finsider stesso e il Colatore destro.

Sul Colatore destro del Fosso Reale verrà eliminata la frana esistente rafforzando l’argine con una serie di pali.

Sul Prataccio Ovest verrà smantellato un attraversamento del canale costituito da un finsider in acciaio ondulato in pessimo stato di conservazione.

«Questo tipo di manutenzione – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Marco Bottino - costituisce parte essenziale del lavoro del Consorzio e riveste sempre maggiore importanza in tempi in cui i cambiamenti climatici ci mettono di fronte a periodi di siccità alternati a periodi di improvvise e importanti precipitazioni. Questo aumenta lo “stress” degli argini e i loro cedimenti. Sempre più risorse vanno dedicate a questi interventi se vogliamo far trovare pronti i corsi d'acqua alle piogge autunnali».

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali