Ieri, domenica 16 luglio, la Toscana è stata colpita da numerosi incendi. I vigili del fuoco, dalla mattina fino a metà pomeriggio, avevano già effettuato oltre 70 interventi.
Proprio in seguito all'alto numero di incendi, il governatore della Toscana Enrico Rossi si è recato nel pomeriggio alla Sala operativa della protezione civile regionale, per seguire di persona l'evolversi della situazione. Molti velivoli antincendio si sono riforniti di acqua nell'invaso di Bilancino a Barberino del Mugello (Firenze); per questo motivo i bagnanti e i natanti presenti sullo specchio d'acqua sono stati invitati a rientrare.
I vigili del fuoco, con l'ausilio di 9 elicotteri antincendio, sono intervenuti per incendi di vegetazione nel Pistoiese a Tobbiana di Montale (con rinforzi da Massa); nel Grossetano, oltre che a Capalbio (dove rinforzi sono arrivati da Livorno e Viterbo oltre a un elicottero dal nucleo di Ciampino e operano anche volontari Aib), ad Acquapendente, a Pitigliano, a Gavorrano e a Fonteblanda; nell'Aretino a San Zeno, a Subbiano in località Zenna, a San Giovanni Valdarno e a Terranuova Bracciolini; nel Senese a Rapolano Terme in località Armaiolo; in provincia di Prato a Montale per un incendio di bosco; nel Pisano a Santa Maria al Monte dove è stato fatto confluire anche personale da Firenze, a Lorenzana, a Palaia e a Fauglia. Sempre per incendi di vegetazione
interventi dei vigili del fuoco a Palazzo del Pero (Arezzo); nel Pisano a Borgo Lisci e a Cascina; a Firenze in via San Biagio a Petriolo e in provincia a Scandicci; a Pian di Lupo nel comune di Rosignano Marittimo (Livorno); a Casole d'Elsa nel Senese; a Prato in via Traversa il crocifisso.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore:
Realizzato da Exupery Comunicazione