Verificare la situazione logistica della Canottieri Comunali Firenze e lanciare la proposta della candidatura fiorentina per un Centro nazionale di canoa fluviale e di canoa marathon, oltre alla proposta di effettuare a Firenze un Campionato del mondo di canoa marathon.
Questa la missione che il presidente nazionale della Federcanoa e vicepresidente nazionale del Coni Luciano Bonfiglio ha espletato e compiuto nella sua visita a Firenze in occasione delle gare interregionali di fondo che si sono svolte domenica in Arno.
Il presidente ha proposto di creare a Firenze un Centro nazionale per la discesa e per la canoa maratona e di organizzare sull’Arno a Firenze un evento mondiale della stessa disciplina della canoa maratona.
Riguardo ai problemi logistici della società è emersa la concreta possibilità di risolverli almeno nell’immediato. Traendo spunto dai problemi della Comunali Buonfiglio ha lanciato l'idea di organizzare a Firenze un convegno sul tema delle problematiche ambientali di tipo legale-burocratico che affliggono molte società sportive che operano sull'acqua (canoa,canottaggio,vela).
Dal punto di vista strettamente sportivo le gare di fondo, sulle distanze dei 10 km, sono state quasi tutte vinte dagli atleti della Comunali, che ha partecipato con 36 atleti sui 60 che hanno gareggiato in rappresentanza di sei società del centro Italia.
Hanno vinto le rispettive gare: il k1 senior con Matteo Graziani, il k2 senior con Lorenzo Sodi e Jacopo Tozzi; il k1 Junior con Tommaso Freschi, il k1 Junior donne con Sara Bartoli; il k1 Ragazzi con Francesco Fanfani, il k2 Ragazzi con Davide Farci e Lorenzo Freschi.
Unica vittoria non fiorentina il k2 Ragazze vinto dall’equipaggio del Canoa Club Livorno con Chiara e Alessia Agostinetti.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione