Sarà tutto esaurito contro il Cagliari. Lo stadio Artemio Franchi di Firenze ospiterà 30 mila tifosi, il massimo consentito: sono infatti terminati i tagliandi per il parterre di Tribuna centrale e Maratona. Così come tutti gli altri settori dello stadio. Un segnale evidente di quanto la tifoseria sia entusiasta ed emozionata, nonché fiduciosa dopo due sconfitte brucianti.
Momento di forma
La Fiorentina ha dimostrato di essere capace di grandi prestazioni, non a caso si trova a 12 punti dopo otto giornate. La gara con i sardi, che si terrà alle ore 15 di domenica, è però molto delicata. Una sconfitta o magari un pareggio potrebbero minare le convinzioni della squadra.
Le partite Fiorentina sono state finora nella maggior parte dei casi giocate con qualità, anche in caso di sconfitta. Una delle poche eccezioni è sicuramente la gara contro il Venezia, in cui la Viola non è riuscita ad essere quasi mai pericolosa.
I sardi arrivano da una vittoria per 3-1 contro la Sampdoria, attualmente diretta concorrente per la salvezza. Sicuramente non sarà una gara particolarmente facile, ma ci sia spetta che la squadra di Italiano sia in grado di mostrare quanto valga.
Situazione Vlahovic
Tiene ancora banco la situazione Vlahovic. L’attaccante serbo ha palesato la sua volontà di non rinnovare con la società e già i primi malesseri della tifoseria si sono fatti sentire. Seppur poche persone, qualcuno ha insultato il giocatore a fine gara col Venezia. Potrebbe non essere positiva questa situazione, considerando che l’attaccante potrebbe perdere tranquillità. Un vero peccato, considerando la stagione che stava disputando. La speranza è che quantomeno si possa trovare un equilibrio per convivere fino alle prossime date: una cessione a gennaio non sarebbe da escludere, a questo punto. Da riflettere come il Cagliari sia una delle sue vittime predilette: tre gol segnati (solo contro Atalanta e Samp ha fatto meglio).
Statistiche match
Interessante notare come la Fiorentina sia stata capace di mantenere la porta inviolata nelle ultime tre gare contro il Cagliari. Contro i sardi, la Viola ha vinto ben 16 gare consecutive tra il 1982 e il 2020, poi da allora, sono arrivate soltanto tre vittorie nelle ultime nove gare. Quattro i pareggi e due le sconfitte.
In questo campionato, la Viola non ha mai pareggiato: non conosce mezze misure, visto che ha collezionato quattro vittorie e quattro sconfitte. Nelle ultime quattro giornate, sono arrivate tre sconfitte, non un bottino positivo sicuramente. La speranza è che ci possa essere una inversione di tendenza proprio domenica. Sono sedici anni che la squadra non arriva a tre sconfitte consecutive casalinghe.
Oltretutto, due vittorie consecutive per il Cagliari mancano da aprile scorso. Nelle ultime tre trasferte, la squadra di Mazzarri ha subito almeno due gol nelle ultime tre trasferte (otto gol totali).
Probabili formazioni
Di seguito le probabili formazioni del match:
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Torreira; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Caceres, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Strootman, Deiola, Lykogiannis; Keita, Joao Pedro. All. Mazzarri.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency