La Fiorentina travolge in trasferta il Cagliari per 5 a 3 grazie alla tripletta di Kalinic e due reti di Bernardeschi. Partono malissimo i viola che dopo neanche due minuti di gioco vanno sotto per uno a zero ed i padroni di casa sfiorano il raddoppio, ma i gigliati reagiscono e con grande personalità, tra il 20 e il 40', vanno in rete addirittura quattro volte ipotecando, di fatto, la vittoria. Nella ripresa arriva il 5 a 1 in apertura, gli isolani al quarto d'ora e alla mezzora accorciano le distanze con due gol fotocopia su calcio d'angolo che fissano il risultato sul 3 a 5.
Tre punti importanti per la Fiorentina ed una fase centrale dei 90 minuti assai convincente. Sugli scudi Kalinic e Bernardeschi (finalmente non schierato come esterno a tutto campo) che, oltre ai gol (di cui uno spettacolare - tiro all'incrocio dei pali dal limite dell'area), hanno dimostrato intesa.
Contento della partita mister Paulo Sousa: “Non dobbiamo abbassare l'intensità - ha sottolineato – perché quando affrontiamo squadre forti come il Cagliari possiamo soffrire ma sono molto contento per la prestazione. Siamo partiti malissimo – ha riconosciuto ai microfoni di Premium Sport - ma la squadra ha reagito bene, i ragazzi hanno capito cosa fare alla perfezione e davanti abbiamo fatto dei gol bellissimi. I moduli non sono la cosa più importante ma è fondamentale capire come i giocatori interpretano gli schieramenti in campo, noi siamo stati molto concreti. Più contento per Kalinic o per Bernardeschi? Per entrambi – conclude – ma soprattutto per la squadra”.
Di seguito il tabellino di Cagliari – Fiorentina, gara valida per la 9ª giornata di andata del Campionato di Serie A 2016-2017:
Marcatori: 2' Di Gennaro (C); 20' Kalinic (F); 26' e 31' Bernardeschi (F); 40' Kalinic; 8' st Kalinic (F); 16' st Capuano (C); 32' st Borriello (C).
Ammoniti: 14' Astori (F); 34' Tachtsidis (C); 25' st Murru (C); 39' st Bernardeschi (F).
Cagliari: (4-3-1-2) Storari; Pisacane, Salamon (dal 13' st Capuano), B. Alves, Murru; Isla, Tachtsidis (dal 17' st Barella), Padoin; Di Gennaro; Borriello, Sau (dal 23' st Melchiorri). A disposizione: Rafael, Colombo, Dessena, Munari, Bittante, Giannetti. Allenatore: Rastelli.
Indisponibili: Ionita, Farias, Joao Pedro. Squalificati: nessuno. Diffidati: Munari.
Fiorentina: (3-4-2-1) Tatarusanu; Salcedo, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Olivera, Vecino, Tello (dal 42 st Diks); Ilicic (dal 31' st Hagi), Borja Valero (dal 20' st Sanchez); Kalinic . In panchina: Lezzerini, Dragoswki, Tomovic, Badelj, Milic, De Maio, Cristoforo, Zarate, Chiesa, Babacar. Allenatore: Paulo Sousa.
Indisponibili: nessuno. Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Arbitro: Carmine Russo della sezione di Nola. Assistenti Tolfo e Costanzo; addizionali Fabbri e Pasqua; quarto uomo Vivenzi.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione