La Toscana oggi, dopo il dato di ieri che per la prima volta ha visto iniziare il calo della totalità dei pazienti affetti da Coronavirus (ricoverati in ospedale, in terapia intensiva, e degenti presso le proprie abitazioni), segna un'altra inversione di tendenza: calano anche i malati in isolamento domiciliare.
La diminuzione del totale dei contagiati si era registrata grazie alla riduzione di persone in ospedale o ricoverate in terapia intensiva, ma ieri i “malati a casa” erano passati dai 5.460 del 16 aprile, a 5.478; oggi i “domiciliati” sono scesi 5.389. L'inversione di tendenza grazie al “record” di coloro che oggi sono risultati guariti: 224. 16 i decessi in più rispetto a 24 ore fa. 127 i nuovi soggetti risultati positivi (40 in meno rispetto a ieri).
Altro dato che si registra oggi è che il numero complessivo dei guariti 1.149, per la prima volta supera il numero di pazienti ricoverati in ospedale (reparto e terapia intensiva) che ammonta a 1.081.
La minor pressione sulle strutture ospedaliere consente ai sanitari di effettuare più verifiche sulle guarigioni delle persone in isolamento domiciliare.
Ricordiamo ai lettori di mantenere comportamenti adeguati e che i dati positivi registrati nella nostra regione non devono far venir meno il rispetto rigoroso delle disposizioni per il contenimento dell'epidemia.
Donato Mongatti
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency