“Piazza Dalmazia era già una intersezione complessa prima della realizzazione della Tramvia e chiaramente con la stessa si è andata ad appesantire, sia come intersezione, sia come fasi semaforiche. Negli incontri fatti la scorsa settimana con i progettisti della linea tramviaria e i tecnici degli uffici (del Comune di Firenze, ndr) è stato deciso di ovviare a una serie di problematiche eliminando una serie di svolte a sinistra (del traffico su gomma, ndr) in modo da ridurre di due fasi l'impianto semaforico e quindi recuperare secondi principalmente per quanto riguarda per la viabilità”. Lo ha detto l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Firenze Stefano Giorgetti, rispondendo, ieri, ad una domanda nel Question Time del consigliere Fabrizio Ricci (PD), in merito ad alcune criticità alla mobilità verificatesi in piazza Dalmazia a seguito dell'entrata in esercizio della Linea T1 Leonardo che collega la Stazione di Santa Maria Novella con l'ospedale di Careggi.
“Rispetto alla possibilità che il tram nelle due direzioni possa passare nello stesso momento – ha aggiunto Giorgetti – oggi GEST ha fatto una verifica e questo accade ogni 4 convogli. Quindi abbiamo chiesto maggiori accorgimenti affinché ci sia maggiore contemporaneità. Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori verifiche alla viabilità a questa riduzione di fasi dell'intersezione semaforica e appena saranno redatte le planimetrie con le nuove svolte e le viabilità alternative le comunicheremo”.
Il transito della Tramvia nell'intersezione di Piazza Dalmazia implica per i convogli diretti verso la Stazione di liberare l'incrocio in 20 secondi, mentre quello diretto a Careggi lo libera in 9 secondi.
D.M.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione