Proprio come una colazione sana ed equilibrata, la cucina richiede il giusto equilibrio di illuminazione per svolgere le attività quotidiane.
Dai compiti a casa alla creazione della lista della spesa, alla preparazione dei pasti, la cucina è il vero fulcro della casa. E il giusto mix di illuminazione (illuminazione da incasso a soffitto, lampade a sospensione che evidenziano l'isola, LED sotto il mobile) assicurerà il giusto risultato a tutti questi usi.
Di seguito verranno illustrati consigli per la giusta illuminazione per una cucina moderna.
Per avere una cucina ben illuminata è necessario puntare sull'illuminazione equilibrata del piano di lavoro (sopra o sotto piano, pensile e sopra pensile, sopra i fornelli) e illuminazione ambientale.
Posizionare la fonte di luce al centro della cucina sembra essere il modo più semplice, ma potrebbe coprire il resto della stanza.
Luci sulla zona lavoro
Un primo consiglio utile è quello di sfruttare fonti di luce ambientale per dare luminosità all'intera stanza: questo tipo di illuminazione può includere plafoniere, applique, lampadari e luci ad incasso. Tenete presente che questa tipologia può creare aree d'ombra, motivo per cui non potrete fare affidamento interamente a questa tipologia.
È importante illuminare l'area di lavoro della cucina, inclusi il lavello, la zona cottura, le superfici di preparazione dei cibi e l'isola dove vengono consumati i pasti. Sopra i fornelli il punto luce deve essere posto ad un'altezza di circa 50 cm; se invece si preferiscono luci sospese, devono essere distanti circa 70 cm.
Un altro fattore molto importante è la luce del lavello, poiché qui vengono eseguiti diversi lavori: lo scolo della pasta, la preparazione degli ingredienti per i pasti, il lavaggio dei piatti. Sarebbe ideale posizionare un punto luce vicino a questa zona ed è importante che sia particolarmente luminoso e azionabile attraverso un interruttore separato.
Illuminazione sul tavolo
Una lampada a sospensione sopra il tavolo creerà sicuramente un'atmosfera calda e accogliente.
Il lampadario, o la lampada a sospensione, dovrà essere posizionato a circa 80 cm dal tavolo stesso. Il consiglio è di utilizzare una lampadina con un'alta luminosità, consentirà di illuminare completamente questa parte della cucina; ma se desiderate un'illuminazione più brillante, una buona scelta è installare un lampadario ad illuminazione integrale.
Se lo spazio disponibile è limitato, valutate l'utilizzo di faretti a parete per fornire maggiore profondità all'ambiente.
Anche i dettagli sono importanti
Aggiungete un po' di brillantezza ai dettagli della cucina e create un'atmosfera unica. Quadri o accessori per la cucina appesi al muro possono essere oggetti ideali che vengono messi in risalto dall'illuminazione. Usate un dimmer per controllare le luci: sarà possibile controllare l’intensità delle luci per creare un'atmosfera speciale e, al contempo, ridurre i consumi energetici.
Infine, l'illuminazione nelle cucine moderne non è scontata: da sempre, simbolo di minimalismo, i faretti o i lampadari sono di moda e molto apprezzati, dominati dal design e dall'originalità del progetto, ma anche l’utilizzo di lampade in gesso sopra i pensili per creare interessanti giochi di luce diffusa, non è da sottovalutare nel risultato.
Come scegliere la luce ambientale
L'illuminazione della cucina è un passaggio fondamentale nella progettazione e realizzazione di un ambiente. L'illuminazione, infatti, deve essere scelta, disposta e posizionata secondo lo stile, il modello e le esigenze della stanza. Se si vuole rendere unica la cucina ci sono tantissimi metodi di illuminazione.
· Le luci sospese sopra il lavandino sono una delle scelte più comuni, ma non per questo banali o scontate: è grazie all’illuminazione sopra il lavello che avrete la possibilità di illuminare l'intera stanza, ma allo stesso tempo la fonte di luce principale sarà sopra uno dei punti più importanti della stanza.
· I LED per cucina sono fra le soluzioni più apprezzate nelle cucine moderne. Questo tipo di lampada può far risparmiare molta energia e ridurre i costi di manutenzione: le lampadine a LED possono garantire una vita utile di oltre 50.000 ore. Un'altra caratteristica da non sottovalutare è la modularità delle luci LED e la possibilità di scegliere tra varie tonalità: questa è una buona idea per chi vuole puntare su una cucina diversa dal solito.
· Le applique sono un'idea originale e perfetta per cucine in stile moderno e industriale; queste luci permettono di focalizzare la luce su un punto specifico, ottimo per gli amanti della food photography che vogliono far risaltare i propri piatti, ma sono anche utili per creare una luce soffusa morbida per il relax serale.
· Le luci sottopensili sono adatte per le cucine più piccole, poiché, essendo necessario utilizzare lo spazio nel miglior modo possibile, bisogna posizionare più pensili; di conseguenza sarà utile scegliere, appunto, un'illuminazione sottopensile. Punti luce, faretti e strisce luminose a LED dovrebbero essere utilizzati sotto i pensili per illuminare meglio il piano di lavoro e il piano di cottura.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency