firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
giovedì, 08 novembre 2012 - 08:51
X
LIBRI

Via a ciclo di incontri video letterari e itineranti nei quartieri della città

Mercoledì alle Murate primo appuntamento con la presentazione di “In Viaggio con Che Guevara” di A.Semplici
Immagine articolo - Il sito d'Italia

 

Non una presentazione di libri in senso tradizionale, ma fotografie, video, testimonianze, dialogo col pubblico, per uscire dai soliti schemi e dai soliti luoghi. E’ questo che si propone il ciclo di incontri video letterari organizzati dall’associazione culturale D.E.A presentati questa mattina dal presidente della commissione Cultura Leonardo Bieber insieme ai curatori Simone Siliani, Silvana Grippi e Giancarla Paddeu (coordinatrice dell’associazione socio culturale D.E.A). Insieme a loro era presente anche Andrea Semplici, l’autore di “In viaggio con Che Guevara” che aprirà il ciclo mercoledì 7alle 18 alle Murate . “Si tratta di un’iniziativa particolare e innovativa – ha detto Bieber-. La presentazione del libro verrà accompagnata da mostre fotografiche, da pitture e sculture, cercando di stimolare un dialogo con il pubblico. Significativo il fatto che gli venti verranno organizzati in ogni quartiere della città e in luoghi non prettamente di cultura, con l ‘intento di avvicinare i cittadini alla lettura”. Agli incontri organizzati nei vari quartieri di Firenze parteciperanno gli autori dei libri presentati oltre a vari artisti che realizzeranno nell’occasione mostre fotografiche, di pitture e sculture che saranno di volta in volta organizzate. Ogni incontro avrà una parte descrittiva e una parte dialogante e poi, saranno accolti i diversi contributi per sviluppare il dibattito. Saranno utilizzati video e fotografie. “L’idea – hanno aggiunto Siliani e Paddeu- è un po’ quella di smontare il meccanismo tradizionale della presentazione dei libri. I libri viaggiano e vanno da altre parti. E’ questo il messaggio dell’iniziativa”. Ecco il programma:

14 novembre Parliamo di poesia: Hasan Atyia Al-Nassar con Gigliola Caridi

21 novembre Daniela Tani, “La caduta” (2011)

28 novembre Annie Tozzi, “Egitto inedito – Taccuini di viaggio nella necropoli musulmana del Cairo” con relativa mostra 
5 dicembre Enrico Ciabatti, “La storia è servita! (Come e cosa mangiavano gli antichi Romani) Ed. Photocity - 2011 - Pozzuoli (NA) con mostra. 
 

La rassegna proseguirà nel 2013 fino alla fine di maggio con autori quali Luca Doninelli, che presenterà il libro “ Salviamo Firenze”, Bompiani Editore 2012; Daniele Pugliese con “ Io salverò la signorina Else”, Portaparole 2012; Paolo Ciampi “ Le nuvole del Baltico. In bicicletta con mio figlio cercando Nord” di Mauro Pagliai Editore 2012, “Sahara Occidentale” di Silvana Grippi e “Lo strano caso del Barone Gravina” di Stefania Valbonesi.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali