Il biglietto del trasporto pubblico meno caro d’Italia, almeno tra le grandi città con più di 350mila abitanti. Firenze si aggiudica il primato con il biglietto ordinario di Ataf di 1,20 euro dopo il recente aumento di Palermo ad 1,40 euro.
“Non possiamo che esprimere soddisfazione per questo primato che va a tutto vantaggio dei cittadini – commenta l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi –. Il costo del biglietto ordinario a Firenze è fermo dal 2007, quando la città balzò ai disonori della cronaca per avere il ticket più caro d’Italia. Adesso, sette anni dopo, il prezzo del biglietto è sempre 1,20 euro e tutto questo senza inficiare la qualità del servizio nonostante i continui tagli delle risorse destinate al trasporto pubblico. E soprattutto senza che i cittadini debbano coprire eventuali diseconomie di gestione”.
I costi dei biglietti delle altre grandi città vanno da 1,50 euro di Roma, Milano, Torino e Genova all’1,30 di Bologna e Napoli passando appunto per 1,40 euro di Palermo.
“Stiamo lavorando con la Regione Toscana e commissione consiliare comunale su un pacchetto di misure e finanziamenti per gli utenti del trasporto pubblico fiorentino e non mancheranno alcune sorprese” conclude l’assessore Bonaccorsi.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione