Per mesi si davano appuntamento alla galleria commerciale di Pontassieve (Firenze) creando confusione, opponendosi ai controlli di polizia e arrivando perfino ad aggredire e a tentare di rapinare uno dei negozianti accusato di aver chiamato lui le forze dell'ordine. Per questo motivo quattro giovani tra i 19 e i 23 anni sono stati arrestati dai carabinieri.
Due, un 23enne e un 22enne, sono sottoposti alla custodia cautelare in carcere, ai domiciliari invece due fratelli di 19 e 21 anni.
Secondo le indagini coordinate dal pm Christine Von Borries, il 26 marzo avrebbero circondato e picchiato il negoziante, colpendolo con calci alla testa e al costato, poi avrebbero tentato di portargli via la borsa che aveva a tracolla e il telefono cellulare procurandogli lesioni giudicate guaribili in cinque giorni.
"Tu non sei stato aggredito, sei cascato dalle scale" gli avrebbero detto poi, intimandogli di non fare denuncia. A inizio aprile inoltre uno degli arrestati è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. In quell'occasione aveva minacciato alcuni finanzieri che lo avevano sottoposto a controllo.
Tre dei giovani inoltre nel febbraio scorso sono stati denunciati per tentata violenza privata perchè avrebbero tentato di indurre un 21enne a rimettere una querela per minacce e lesioni personali presentata a loro carico.
In un altro caso inoltre due degli indagati sono stati denunciati per oltraggio, resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di fornire le proprie generalità.
"Gli indagati - afferma il gip Angelo Antonio Pezzuti nell'ordinanza che dispone gli arresti - hanno mostrato con i loro gesti di non tenere in particolare considerazione la possibilità di essere denunciati e hanno mostrato una notevole pervicacia nelle loro azioni criminali, non desistendo dalle stesse neppure a seguito dei numerosi interventi delle forze di polizia".
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency