Domani mattina, nelle scuole superiori di tutta Italia iniziano gli esami di Maturità. Sarà, come consuetudine, il tema di Italiano a dare il via alle tre prove scritte (quattro per alcuni indirizzi) che gli studenti dovranno affrontare prima degli orali.
In rete impazzano le ipotesi sulle possibili tracce che saranno assegnate: gli argomenti più gettonati sono i 150 anni dell'Unità d'Italia, il decennale delle Torri Gemelle a New York, Pascoli e D'Annunzio. Nella sola provincia di Firenze, i candidati ammessi all'Esame sono 7.100, mentre in tutta la Toscana sono 26.350. I maturandi saranno esaminati da 2.400 insegnati divisi in oltre 670 commissioni.
Come sempre gli esperti sconsigliano le “maratone notturne di studio” degli ultimissimi giorni : cercare di riposare bene la notte prima di ciascuna prova (incubi permettendo...) è la soluzione migliore, ormai i giochi sono fatti e non saranno certo alcune ore di ripasso in più a far svoltare il lavoro di 5 anni.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Silvano Spanarello
Realizzato da Exupery Comunicazione