La Fiorentina batte 2 a 1 il Bologna al Franchi di Firenze e mette a segno la seconda vittoria consecutiva che, dopo il successo per 5 a 0 a Verona, dà ulteriore morale in vista della proibitiva trasferta di mercoledì a Torino contro la Juventus.
Rispetto ai veneti i felsinei si dimostrano squadra ostica. Succede tutto nel secondo tempo (nei primi 45' l'unica vera occasione è per i felsinei con Palacio). Chiesa porta in vantaggio la Fiorentina al 6' con un gol meraviglioso (vedi disegno), ma gli ospiti riprendono i gioco a centrocampo e trovano i gigliati fuori posizione, Taider serve Palacio che insacca l'1 a 1. Al 24' la rete di Pezzella (colpo di testa su ancgolo di Biraghi) riporta avanti gli uomini di Pioli, al 39' il palo nega il pareggio a Palacio (colpo di testa innescato da uno svarione difensivo) e poi i viola stringono i denti fino al triplice fischio finale.
Tre punti meritati, visto l'atteggiamento degli avversari, ma c'è ancora tanto da lavorare. Lo ha ammesso anche Pioli: “non siamo ancora completamente squadra” – ha spiegato ai microfoni di Sky, ma il tecnico è ottimista per il futuro “cresceremo ancora tanto. Sono contentissimo dei giocatori che sto allenando: hanno grande entusiasmo e voglia di crescere”.
Nel disegno di Giuseppe Pannacchione il bellissimo gol di Chiesa e il definitivo 2 a 1 messo a segno da Pezzella
Di seguito il tabellino di Fiorentina – Bologna, gara valida per la 4ª giornata di andata di Serie A del Campionato 2017 – 2018:
Marcatori: al 6' st Chiesa (F); 7' Palacio (B); 24' st Pezzella (F).
Ammoniti: al 9' Palacio (B); al 16' Badelj (F); al 28' Di Francesco (B); al 31' st Helander (B).
Espulsi: -
Formazioni:
Fiorentina (4-2-3-1): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout; Chiesa (dal 37' st Eysseric), Benassi (dal 1' st Gil Dias), Thereau (dal 33' st Vitor Hugo); Simeone. A disposizione: Dragowski, Cerofolini, Laurini, Milenkovic, Maxi Olivera, Cristoforo, Sanchez, Babacar, Lo Faso. Allenatore: Stefano Pioli.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Bologna: (4-3-3) Mirante; Krafth, Helander, Gonzalez, Masina (dal 31' st Mbaye); Poli (dal 27' st Petkovic), Pulgar, Taider; Verdi, Palacio, Di Francesco (dal 35' st Okwonkwo). In panchina: Da Costa, Ravaglia, Brignani, Crisetig, Donsah, Nagy, Destro. Allenatore: Roberto Donadoni.
Squalificati: nessuno. Diffidati: nessuno.
Arbitro: Paolo Valeri della sezione di Roma 2; assistenti Tegoni e Meli; quarto uomo Gavillucci; VAR Giacomelli e Pinzani.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini.it srls P.iva: 02287240970 Copyright Giornalistifiorentini.it srls, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà di Giornalistifiorentini.it srls - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione