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lunedì, 30 luglio 2012 - 06:42
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Museo del Calcio

Sport, marketing e nuovi media: un libro per saperne di più

Venerdì la presentazione con il vice Sindaco Nardella
Immagine articolo - Il sito d'Italia

Venerdì 1 aprile alle 18 presso l’Auditorium del Museo del Calcio di Coverciano si svolgerà la presentazione del volume “Sport Marketing e nuovi media” (Franco Angeli, Milano 2010) di cui sono autrici Patrizia Zagnoli ed Elena Radicchi del Laboratorio di Management dello Sport dell’Università di Firenze. I lavori, organizzati in collaborazione con la Direzione Servizi Sportivi del Comune di Firenze, saranno coordinati da Enzo Bucchioni, direttore di QS Quotidiano Sportivo de La Nazione e introdotti da Dario Nardella, vicesindaco di Firenze e Marcello Marchioni, membro della Giunta Nazionale del Coni.  La presentazione intende evidenziare come gli strumenti di analisi e di impostazione contenuti nel volume consentano allo sport di utilizzare il ruolo emergente dei nuovi media, che sarà illustrato da Alberto Del Bimbo, direttore del Media Integration and Communication Center (MICC) dell’Università di Firenze. Le autrici e gli interventi di Lorenz Beringer, responsabile del New Media Department del FC Bayern Monaco, Daria Manente, ideatrice della web tv per UISP Firenze e Marco Ivaldi, fondatore del social network dedicato allo sport We-sport.com, presenteranno applicazioni e video multimediali realizzati da società sportive nazionali e internazionali. Tema centrale del volume è la promozione dello sport alla luce del ruolo dominante assunto dalla comunicazione. I nuovi media (Internet, televisione digitale, web tv, telefonia mobile, ecc.) offrono alle organizzazioni sportive nuove potenzialità di diffusione della loro attività che stimolano la domanda delle persone (interattività, multimedialità, social network, giochi online, ecc.) e sollecitano le sponsorizzazioni. Il contenuto sportivo, portatore di valori, emozioni e coinvolgimento, è un efficace veicolo di promozione per le imprese industriali e di servizi. Per chi opera nel settore sportivo diventa indispensabile dotarsi di competenze in grado di coniugare le esigenze tecnico-sportive con le logiche di business e di marketing al fine di reperire le risorse necessarie all’esistenza e allo sviluppo delle società sportive. In questa ottica l’utilizzo dei nuovi media costituisce una interessante opportunità di coinvolgimento di appassionati e tifosi, non soltanto come spettatori passivi. Inoltre, anche piccole realtà sportive possono autogestire questi nuovi canali con costi contenuti. L’esigenza di un testo di marketing sportivo rivisitato alla luce delle applicazioni dei nuovi media, nasce dal contrasto tra la complessità dei fenomeni in corso e la diffusa arretratezza nell’utilizzo di strumenti di marketing e comunicazione riscontrabile nel mondo sportivo. L’intento del volume è contribuire alla diffusione di un’adeguata cultura progettuale e manageriale degli operatori delle associazioni e delle imprese del settore sportivo, delle leghe, delle federazioni, degli atleti, dei produttori di attrezzature, degli organizzatori di eventi: la padronanza degli strumenti consente un utilizzo adeguato e una opportuna capacità di valutazione delle “criticità” di cui sono portatori.

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