La chitarra flamenca allo stato dell’arte. Lontano dai facili stereotipi, Vicente Amigo è tra i massimi cultori del genere e il tour che lo riporta in Italia segna un traguardo importante: i primi 25 anni di carriera.
A Firenze l’appuntamento è martedì 10 marzo all’Obihall (biglietti da 27 a 45 euro, prevendite www.boxol.it, info tel 055.667566 - 0 – 055.6504112 - www.bitconcerti.it - www.obihall.it).
Un concerto che è la summa dei suoi grandi successi, in collaborazione con l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Instituto Cervantes. Sul palco Vicente torna alla formazione originaria del quartetto con bailador, accompagnato da Añil Fernández (Seconda Chitarra), Paquito González (Percussioni), Rafael de Utrera (Cantaor) e Dani Navarro (Bailador).
Vicente Amigo viene consacrato come figura di primo piano della chitarra flamenca nel 1989, quando riceve all’unanimità il Premio Ramòn Montoya per chitarra da concerto e da lì è una progressione senza soste: si infittiscono i riconoscimenti in Spagna e all’estero, dentro e fuori dall’ambito flamenco.
Condivide il palco e il cartellone con musicisti della levatura di John McLaughlin, David Bowie, Stanley Jordan, Al Di Meola, Keith Jarret, Bob Dylan, Milton Nascimento, Joao Bosco, Phil Manzanera, Paco De Lucìa, Camaròn de la Isla e tantissimi altri.
Attualmente Vicente Amigo è considerato, sia in Spagna che a livello internazionale, tra i massimi virtuosi ed interpreti della sua generazione. La recente decisione dell’Unesco di dichiarare il Flamenco “Patrimonio dell’Umanità” ha rafforzato la determinazione a conservare al meglio l’essenza della tradizione e, allo stesso tempo, ha incoraggiato la sperimentazione, il dialogo tra il flamenco e generi musicali più o meno affini.
Nella musica di Vicente Amigo, infaticabile ricercatore di nuove possibilità estetiche e sonore della chitarra flamenca, convivono infatti tradizione e linguaggi contemporanei, una contaminazione che convince diversi tipi di pubblico.
Ha lavorato nei palcoscenici più importanti del mondo, sempre con impeccabile e maestosa tecnica. In compagnia dei suoi musicisti, cantaor e bailaor, risulta uno squisito piacere per i sensi e uno spettacolare concerto flamenco.
L’attesa tappa all’Obihall di Firenze è organizzata da Prg e Music Pool, nell’ambito del cartellone Network Sonoro 2015.
Info Vicente Amigo
www.vicenteamigo.it
www.facebook.com/vicenteamigoita
www.twitter.com/VicenteAmigoIta
www.pinterest.com/vicenteamigo
Info concerto
Tel 055.667566 – 055.240397 - 055.6504112
www.bitconcerti.it - www.eventimusicpool.it
www.obihall.it - www.networksonoro.com
Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
1° Settore 45 euro
2° Settore 36 euro
3° Settore 27 euro
Sconti
Riduzione di 6 euro per i possessori di Carta Superflash della Banca CR Firenze.
Prevendite
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055 210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione