I Comitati OLTRARNO FUTURO, PER PIAZZA BRUNELLESCHI, MA NOI QUANDO SI DORME e PALOMAR PALAZZUOLO, attivi nel contesto dell'Area UNESCO, danno voce ai disagi ed alle proteste dei residenti per un complesso di situazioni connesse al fenomeno della Movida e tali da avere progressivamente sempre più accentuato la invivibilità del Centro Storico.
Ciò premesso, ritengono positivo che l'Amministrazione Comunale, decidendo l'avvio di una sperimentazione per l'ampliamento orario nei giorni di giovedì e venerdì della ZTL (prima annunciata 24h non stop, poi ridimensionata e quindi solo "allungata" dalle ore 7,30 alle ore 3,00 del giorno successivo) abbia sostanzialmente riconosciuto che l'unico modo di affrontare efficacemente il problema dell'assalto della sosta abusiva (nei posti riservati h24 ai residenti) e della sosta selvaggia è un regime di ZTL 24h non stop...
I Comitati da anni chiedono espressamente all'Amministrazione Comunale una ZTL 24h tutti i giorni tutto l'anno poichè, nel contesto attuale, questo è l'unico modo per contrastare efficacemente e risolvere il fenomeno della sosta abusiva e selvaggia in Area UNESCO.
Pertanto i Comitati considerano assolutamente parziale ed insufficiente il provvedimento di sperimentazione deciso dall'Amministrazione Comunale, in quanto limitata solo a 2 giorni a settimana (giovedì e venerdì), senza estenderla al sabato ed alla domenica, quando l'invasione di sosta abusiva e selvaggia in ZTL arriva oltre ogni immaginabile eccesso.
Abbiamo inoltre assistito, con sconcerto, al balletto di annunci e controannunci da parte dell'Amministrazione Comunale per cui da una sperimentazione (annunciata e riannunciata) per 24h non stop senza finestre si è passati da un giorno all'altro ad un arco orario di sole 19 ore e mezzo, con una finestra tra le 3,00 e le 7,30.
Ricordiamo, in merito all'argomento in questione, fra gli annunci disattesi, quello del Sindaco Nardella (ottobre 2014 in occasione della presentazione in Consiglio Comunale di un "Piano per l'Oltrarno") che prevedeva appunto ("in contrasto alla Movida molesta" sic!) per l'OLTRARNO (zona "O") una ZTL 24h da Aprile ad Ottobre a partire dal 1°aprile 2015 (mai messo in atto!).
Cio' premesso, auspichiamo che questa pur timida iniziativa di sperimentazione possa essere finalmente considerata come un effettivo segnale di inversione di tendenza da parte dell'Amministrazione Comunale nell'attenzione verso i problemi della residenza, della vivibilità e qualità della vita nel Centro storico.
Con l'occasione facciamo notare che l'Amministrazione Comunale in questo frangente (come pure per il Regolamento per la tutela ed il decoro del centro storico) ha privilegiato, nel mettere a punto il provvedimento, l'interlocuzione esclusiva con le sole Associazioni delle "categorie economiche"; avendo, inoltre, appreso dai Comunicati stampa, che l'Amministrazione Comunale ha garantito alle Associazioni di categoria un tavolo di confronto sulla sperimentazione, chiediamo al Sindaco ed alla Giunta di aprire, parimenti, un tavolo di confronto anche con i Comitati e residenti dell'area Unesco.
Comitato Ma noi quando si dorme?
Comitato Palomar Palazzuolo
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione