"No all'abusivismo, scegli la legalità". E' lo slogan che compare, in italiano e inglese, su 50mila volantini che a partire da oggi verranno distribuiti dai tassisti fiorentini nell'ambito di una campagna a difesa della professione regolare, contro gli abusivi che approfittano del grande afflusso di turisti in città per esercitare fraudolentemente il servizio di trasporto. L'iniziativa è stata promossa dalle due cooperative Socota 4242 e Cotafi 4390, con il supporto delle varie sigle sindacali di settore.
I tassisti distribuiranno i volantini a utenti e alla cittadinanza da oggi e per i prossimi giorni. "Per muoverti a Firenze senza sorprese contatta un taxi bianco regolare, rifiuta servizi alternativi fuorilegge", si legge ancora nel volantino bilingue, che riporta anche a caratteri ben visibili le tariffe di una corsa dall'aeroporto al centro, e viceversa, praticate dalle due cooperative fiorentine.
"E' un'iniziativa - spiegano Simone Giuliani e Cristiano Storchi, rispettivamente responsabile relazioni esterne e responsabile marketing di Socota 4242 - che si rende necessaria per informare capillarmente utenti e cittadini sulla necessità di rifiutare i servizi di trasporto taxi abusivi. Non esiste infatti solo il fenomeno dell'abusivismo commerciale: a Firenze patiamo anche il triste fenomeno della concorrenza sleale nel campo dei trasporti. Noi vorremmo che le istituzioni preposte reprimessero questa prassi scorretta. Non è solo una questione commerciale e fiscale, ma anche di sicurezza del cliente e di immagine che la città offre ai turisti".
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione