Domani la Festa Nazionale del Solstizio d'estate percorrerà l'Italia da nord a sud e nelle isole in un "rincorrere il Sole" attraverso i momenti salienti della giornata: l'alba, la culminazione ed il tramonto dell'astro.
La Festa, che si svolgerà durante l'intera giornata su youtube e su facebook (dalle 5,30 alle 23), si concluderà, a partire dalle 21,15, con un incontro condotto da Paolo Conte - fondatore del Progetto Theia che opera nel settore della comunicazione scientifica promuovendo laboratori didattici di astronomia e scienze della Terra - con la collaborazione in regia di Enrico Bonfante e Nicolò Brenzoni e che vedrà la partecipazione di personalità tra cui Dacia Maraini, lo storico dell'arte Claudio Strinati, il musicista Eugenio Finardi, l'astrofisico e accademico linceo Roberto Ragazzoni (direttore dell'Osservatorio astronomico Inaf di Padova), il fisico solare Alessandro Bemporad (Inaf-Osservatorio Astrofisico di Torino). Un viaggio attraverso oltre venti luoghi unici e di incredibile suggestione dove, a commentare gli "attimi fuggenti" in cui il Sole li sfiora, ci saranno esperti che aiuteranno a mettere nella giusta "luce" un patrimonio unico al mondo.
Luoghi splendidi (e spesso ingiustamente poco conosciuti), quali gli antichi allineamenti dei cromlech e dei menhir che si illuminano all'alba, le grandi basiliche che ospitano le più importanti meridiane solari del mondo, le tombe dei giganti e i misteriosi nuraghi sardi, le "campane" di roccia e le affascinanti grotte che costellano la Sicilia.
L'evento ha il patrocinio di oltre 50 tra enti, istituti ed associazioni, Comuni tra cui Rai, Istituto Nazionale di Astrofisica, Museo Galileo di Firenze, Società Astronomica Italiana, Società Italiana di Archeoastronomia, Coleum Astronomia.
Il comitato organizzatore è composto da Rodolfo Calanca (ideatore dell'evento) dell'EANweb - Associazione Borgo di Urania, Alberto Cora dell'Osservatorio Astrofisico INAF di Torino ed Enrico Bonfante, Associazione Scientifica Culturale Empiricamente.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency