La soppressione del sottovia di Belfiore è stato uno dei più grossi dispiaceri per me": lo ha detto a Lady Radio l'ing. Giovanni Mantovani, che dal 2007 al 2013 è stato responsabile del procedimento per la realizzazione della linea 1 della tramvia a Firenze. Mantovani, in riferimento al sottopasso per le auto inizialmente previsto nei progetti, ha spiegato che "è stato cancellato per motivi che non ho ben capito o che vorrei non capire". "Si è eliminata l'opera forse più importante per evitare le interferenze tra il traffico privato e il traffico pubblico". "Il secondo rammarico - prosegue Mantovani - è che non si passi per il centro" con la tramvia. Rispetto all'ipotesi di una staffa di penetrazione in piazza San Marco, l'ingegnere trasportista ritiene che "non è abbastanza centro". "E' un giro vizioso questa staffa: io credo che una persona normale arrivi al Duomo dalla stazione a piedi prima che facendo il giro col tram" fino a San Marco. Quanto ai problemi al traffico privato alla stazione di Santa Maria Novella, Mantovani ritiene che "non ci saranno peggioramenti significativi" con l'entrata in funzione della linea 2 perché "le due linee si sovrappongono su un tratto che è di sede propria riservata". Tuttavia "c'è un principio di fondo, che se vogliamo avere un trasporto pubblico di qualità e di capacità il traffico privato dev'essere allontanato".
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione