Stamani in piazza San Lorenzo sono stati presentati i primi 47 agenti, assunti a tempo indeterminato, che andranno a rafforzare il corpo di Polizia Municipale di Firenze.
Si tratta della prima trance su 110 in totale che entro l'estate incrementeranno l'organico del 15% (a maggio arriveranno a 100 ed entro l'estate gli ultimi 10).
Opereranno principalmente sulle strade cittadine come 'vigili di quartiere' e lavoreranno a stretto contatto con i cittadini, sia per favorire un comportamento civico, sia per raccogliere le segnalazioni. “Sarete gli angeli di questa città” – ha detto il Sindaco Nardella rivolgendosi ai nuovi assunti.
“Un rafforzamento di organico come mai è stato fatto in questi ultimi 10 anni – ha detto Nardella – formato da giovani (età massima 32 anni, ndr) il cui compito sarà quello di prendersi cura dei nostri cittadini. Si dedicheranno a quegli aspetti che i cittadini considerano significativi: degrado, rispetto delle regole di convivenza, cura del bene pubblico e correttezza dei comportamenti negli spazi pubblici”. “Spero – ha aggiunto Nardella – che altre amministrazioni prendano esempio da noi, perché oggi dobbiamo dare una risposta ai giovani. Questi nuovi dipendenti a tempo indeterminato grazie a questo possono costruirsi una vita, una famiglia e coltivare ambizioni. Anche così si dà una risposta al tema della disoccupazione giovanile che è forte e presente in tutta Italia”.
“Di questi 47 agenti – ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Alessandro Casale – 40 saranno 'vigili di quartiere' e 7 lavoreranno in un'area che si occupa di interventi mirati, tutti, quindi, assolutamente operativi”.
“In questi anni – ha detto l'Assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Urbana Federico Gianassi – abbiamo lavorato molto con i cittadini e commercianti di San Lorenzo per cercare di essere sempre più presenti ed estirpare alcune criticità che c'erano, come l'abusivismo commerciale sul quale siamo intervenuti in modo deciso. È bene quindi presentare qui oggi questi nuovi agenti, ovviamente non staranno solo in San Lorenzo, anzi copriranno anche i quartieri più periferici dove vogliamo rafforzare la presenza del vigile di quartiere, rispondendo alle richieste dei cittadini”.
Nella foto: i 47 vigili assieme al Comandante Casale, il Sindaco Nardella e l'Assessore Gianassi.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency