“Il fallimento della Richard Ginori è l’ennesima riprova dell’incapacità di questa Giunta di gestire la crisi”. Così la consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), coordinatore di Movimento Identità Toscana, commenta la decisione del Tribunale di Firenze, che stamani ha dichiarato fallita l’azienda.
“Solo un paio di mesi fa – sottolinea Staccioli – l’assessore Simoncini dava per certo il salvataggio, cos’è successo poi? L’operazione prevedeva, oltre al rilevamento dell’azienda da parte di una nuova cordata, il conferimento allo Stato del Museo della porcellana di Sesto Fiorentino a compensazione degli ingenti debiti fiscali accumulati dalla Richard Ginori”.
“Niente di tutto ciò è andato in porto – aggiunge la consigliera – e adesso per gli oltre 300 dipendenti scatterà inesorabilmente la mobilità. Ancora una volta la Regione si è dimostrata non all’altezza della situazione, ma è solo l’ultimo di una triste serie di crisi aziendali, dalla Isi, alla Nca fino alla Mabro: migliaia di lavoratori appesi ad un filo in attesa di un segnale di ripresa. Per non parlare del caso ex Nasa, preoccupante campanello dall’allarme per la situazione della Eaton”.
Ma non ci sono solo le grandi aziende. “Sono più di 445mila i lavoratori disoccupati, sottoccupati o in mobilità in Toscana. Un esercito – ribadisce Staccioli – che ha bisogno di serie politiche per lo sviluppo”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione