Rotazione delle postazioni, definizione dei requisiti, qualità delle attività: sono questi i punti principali del nuovo “Regolamento per l’esercizio delle arti di strada” approvato oggi dalla giunta su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti, che ora passerà all’esame del consiglio comunale.
Il regolamento, oltre a disciplinare in un unico testo tutte le varie tipologie di artisti che utilizzano il suolo pubblico per le loro performance (compresi i pittori ritrattisti), porta importanti novità che intendono riqualificare e riorganizzare l’intera materia.
Una delle novità più importanti è dunque la rotazione delle postazioni a carattere permanente, che avrà una durata settimanale e che sarà regolata secondo un meccanismo definito dagli uffici tecnici, anche in base alla tipologia degli artisti.
“L’introduzione del principio di rotazione – commenta l’assessore Biagiotti – permette l’accesso a carattere permanente a tutti coloro che hanno i requisiti necessari, se hanno svolto la loro attività in maniera costante negli ultimi anni. Questo risponde a un principio di equità e di qualità delle performance, che nel centro storico di una città come Firenze deve essere garantita”.
La concessione avrà durata biennale, a decorrere dal 1° gennaio dell’anno di rilascio fino al 31 dicembre dell’anno successivo. La richiesta di concessione di suolo pubblico per lo svolgimento dell’attività a carattere ‘permanente’ dovrà essere presentata entro i 30 giorni successivi la pubblicazione di apposito bando biennale o nel diverso termine ivi stabilito.
Per quanto riguarda la parte relativa ai pittori ritrattisti, il nuovo regolamento non prevede l’introduzione di norme diverse da quelle già in vigore.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione