firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
X
appuntamenti

Fabrizio Frigo & the Freezers in concerto al Jazz club

Immagine articolo - Il sito d'Italia

Sabato 11 Aprile continua, con una data al Jazz Club di Firenze, il tour di presentazione di “Donsusai” (Running Dog-Audioglobe), album d’esordio degli scatenati Fabrizio Frigo & The Freezers. La band fiorentina farà scatenare il pubblico con il loro martellante electro-pop, in quello che sarà un concerto durante il quale ballare e dimenarsi per esorcizzare gli spauracchi della vita quotidiana.

"Donsusai" è l'album d'esordio dei Fabrizio Frigo and the Freezers, in uscita a gennaio 2015 per La Noia/Audioglobe. Geneticamente fuori dagli schemi, i dieci brani propongono una miscela martellante di elettronica e pop, che non disdegna qualche incursione nel rock. Fin qui nulla di nuovo. Poi arrivano le parole, e ti accorgi che "Donsusai" è un disco allegrissimo, dall’istinto suicida. Non è un caso che il primo singolo e brano d’apertura Expò-Melò si apra con la dichiarazione di intenti: “mi godo tutto il giovedì, tanto sabato m’ammazzo” . L’essenza della band toscana è tutta qua: sudare, ballare ed urlare per esorcizzare, affrontando gli spauracchi della vita quotidiana e dandoli in pasto ad un mondo surrealista. Ecco allora che si susseguono lodi allo stress, tuffi nella noia e l’inno effimero di una generazione di fenomeni. Così, in questa originale chiave di lettura della vita quotidiana, chi ascolta si sentirà più leggero e nessuno si chiederà: ma che vuol dire Donsusai?

"Donsusai è un disco giallo. Allegrissimo. E che parla di morte - raccontano i Fabrizio Frigo and the Freezers -. E l’abito da morto è uno sgargiante pop elettronico con giusto un pizzico di rock. Donsusai è una parabola condominiale della vita quotidiana: il suo surrealismo si sprigiona in canzoni che inneggiano allo stress e alla noia, treni che attraversano gli appartamenti, aspiranti suicidi che festeggiano la futura dipartita. E questo circo, che balla, suda e si dimena, aiuta a esorcizzare gli spauracchi di ogni giorno. Se Donsusai dovesse descriversi direbbe più o meno così: «sono giallo, giro un sacco e mi diverto»"

Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it