Tommaso Fattori, candidato Presidente della Regione per Sì – Toscana a Sinistra, sarà oggi presente alla marcia dei movimenti che si oppongono all’ampliamento dell’aeroporto di Peretola e alla costruzione di un nuovo inceneritore di Case Passerini.
“Oggi in Toscana governa il partito del NO alla modernità e al futuro, – dice Fattori – un governo che dice no alla strategia Rifiuti Zero e conserva il modello inquinante e distruttivo dell’incenerimento; dice NO ad uno sviluppo avanzato della Piana che metta al centro ambiente con il parco e la ricerca scientifica con il potenziamento del Polo scientifico di Sesto; dice NO alla gestione pubblica dell’acqua negando la volontà popolare del referendum del 2011 e percorrendo la strada opposta alle grandi capitali europee che ripubblicizzano l’acqua, da Parigi a Berlino”.
“Una pista da 2400 metri per l’aeroporto di Peretola – spiega Tommaso Fattori – distruggerebbe una piana già sovraccarica e già compromessa. Soprattutto dal punto di vista del rischio idrogeologico l’infossamento del Fosso Reale è una vera e propria follia. Per questo sosterrò il ricorso ad opponendum presentato dai comitati. Sì al potenziamento di Pisa, sì rispetto per il territorio, sì alla tutela idrogeologica della Piana”.
Per quanto riguarda l’inceneritore di Case Passerini la posizione di Sì – Toscana a Sinistra è chiara, Fattori: “I rifiuti in Toscana stanno calando grazie alla raccolta differenziata, costruire un altro inceneritore che si somma a quelli esistenti e che avrà bisogno di un’enorme quantità di rifiuti per funzionare a regime è una soluzione che guarda al passato: un’altra grande opera inutile. Noi immaginiamo un futuro a Rifiuti Zero, anche qui gli esempi da seguire non mancano”.
Il sito d'Italia, quotidiano diffuso via internet. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010.
Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia"
Edito da Dedalo Comunicazione Srl, P.Iva 02200130975 - Direttore Responsabile Leonardo Varasano
Realizzato da Exupery Comunicazione