“Finalmente una buona notizia. Con il via libera del ministero adesso non possono esserci più scuse né ulteriori ritardi. Dobbiamo portare a casa quest'opera fondamentale per lo sviluppo di Firenze e di tutta la Toscana.
Ci auguriamo che tutti quanti remino nella stessa direzione e che la campagna elettorale per il Comune di Firenze non spinga qualche suddito della signora di Cascina a porre nuovi bastoni tra le ruote. L'aeroporto di Firenze è una grande vittoria anche del sindaco Nardella, ma non serve al sindaco Nardella. Serve a tutti i fiorentini.” E' quanto dichiarato dal deputato fiorentino Gabriele Toccafondi in merito al via libero definitivo del ministero al master plan dell'aeroporto di Firenze con pista parallela. Il percorso, a questo punto, potrà procedere con l’atto approvativo finale da parte di ENAC e le fasi pre-cantieri. Resta aperta la questione dei ricorsi al TAR contro il progetto potenziamento dell'aeroporto di Firenze dei comuni della piana Fiorentina: lo scorso 3 aprile i giudici si sono riservati di decidere (ovvero si pronunceranno più avanti).
"Un’altra buona notizia per Firenze: finalmente - scrive il Sindaco Dario Nardella su Twitter - è arrivato dal Ministero delle Infrastrutture il decreto che autorizza lo sviluppo dell’aeroporto di Peretola con la nuova pista. Un passo in avanti decisivo per partire con i lavori. #Firenze merita di avere il 'suo' aeroporto!".
L’atto, pubblicato sul sito del ministero, dà il via libera al progetto della pista parallela e allo sviluppo dello scalo di Peretola. Il decreto è conforme alla determinazione favorevole adottata dalla Conferenza dei servizi e sostituisce ad ogni effetto gli atti di intesa, i pareri, le concessioni, le approvazioni e i nulla osta previsti da leggi statali e regionali. Secondo l’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini si tratta di un grande obiettivo raggiunto per la città: un progetto in cui l’Amministrazione ha fortemente creduto, che ora con l’ok del ministero consentirà di partire con i lavori.
Quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Edito da Giornalistifiorentini srls Copyright ilsitodiFirenze.it - Tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de ilsitodiFirenze.it - Direttore: Matteo Calì
Realizzazione sito web Firenze | Realizzazione sito web Massa | Realizzazione sito web Roma | Realizzazione sito web Perugia | Realizzazione sito web Bari | Realizzazione sito web Italia | Trame Digitali digital agency