firenze
skyline
facebook twitter youtube Feed RSS
domenica, 23 settembre 2012 - 06:19
X
VINO

Il 29 settembre in piazza Signoria il “Carro Matto”

La rievocazione storica della benedizione del vino. L’iniziativa nell’ambito del programma del Bacco Artigiano di Rufina
Immagine articolo - Il sito d'Italia

La rievocazione storica dell'offerta del vino benedetto alla Signoria di Firenze dal “Carro matto” rivivrà il 29 settembre sull’arengario di Palazzo Vecchio. Sarà questo l’evento fiorentino dell’edizione 2012 del Bacco Artigiano in programma a Rufina dal 27 al 30 settembre. Il programma delle iniziative è stato presentato in Palazzo Vecchio dal presidente del consiglio comunale Eugenio Giani, dal presidente del Calcio Storico Fiorentino Michele Pierguidi, dal sindaco di Rufina Mauro Pinzani con l’assessore alle attività produttive Vito Maida, dal direttore del corteo della Repubblica Fiorentina Luciano Artusi, dal presidente del Consorzio Chianti Rufina Lorenza Mariani, dal vicepresidente di Cna area sud-est Omero Soffici. 
“Questa rievocazione – ha sottolineato il presidente Giani – ha un significato storico profondo per tre motivi fondamentali. Innanzitutto dal punto di vista della produzione del vino, dato che la Valdisieve vanta una tradizione vinicola che risale ai primi anni del XV secolo. Poi la cerimonia del Carro Matto, che rievoca il modo di trasportate il vino durante il periodo della Repubblica Fiorentina e che unisce la tradizione vinicola alla sapienza artigiana dei contadini che costruivano i carri unendo in un unico blocco fino a 2800 fiaschi di vino. Infine il rapporto sinergico e paritario tra Contado e città: non dimentichiamo che durante il Rinascimento Firenze si è costruita attraverso l’arrivo in città di questi signori che abitavano nel Contado e che hanno costruito a Firenze le loro case-torri”.
“Siamo contenti – ha detto il presidente Pierguidi – di questa collaborazione che va avanti ormai da diversi anni. La Rufina che porta il Carro Matto a Firenze fa una cosa bella e noi domenica 30 porteremo una delegazione del corteo della Repubblica Fiorentina a Rufina per chiudere la manifestazione e penso di poter affermare che sono maturi per un’esibizione del Calcio Storico Fiorentino in occasione di una prossima edizione del Bacco Artigiano”. 
Ricco il programma con degustazioni, mostre, artigianato, convegni, giochi e gare sportive. Negli stand gastronomici della manifestazione rufinese sarà presente l’hamburdiccio, un prodotto autentico e genuino che deriva da una miscela di carni di manzo e suino e gli aromi del tipico bardiccio rufinese.

Nessun voto finora
Manda i tuoi comunicati stampa a: redazionefirenze@ilsitodifirenze.it

Redazioni locali

Mostra Redazioni Locali