Negli ultimi anni sempre più aziende hanno iniziato ad adottare strategie di smart selling, processi di vendita ottimizzati e innovativi adatti al nuovo contesto digitale.
In 20 anni l’evoluzione tecnologica ha raggiunto livelli prima impensabili, mettendo a disposizione delle imprese nuove soluzioni all’avanguardia per migliorare i sistemi di vendita e superare gli approcci tradizionali ormai obsoleti e inadeguati.
Lo smart selling permette di utilizzare il digitale e le tecnologie di nuova generazione per aumentare le prestazioni di vendita, non solo in termini di risultati economici ma anche nell’ambito di una migliore gestione dei processi utilizzati dalla forza vendita aziendale. Questo cambiamento consente di costruire un business più moderno, resiliente e sostenibile nel lungo periodo, in grado di affrontare anche scenari particolarmente complessi e competitivi.
Non a caso lo smart selling è ampiamente adoperato dalle aziende attive in settori come le utilities, le telecomunicazioni e i media, trovando applicazioni importanti anche in ambiti come il manifatturiero, il food & beverage, i servizi e il comparto retail.
Ovviamente, è fondamentale investire nello sviluppo di competenze aziendali adeguate in campo digitale, inoltre bisogna scegliere le tecnologie giuste per massimizzare le performance di vendita in maniera efficace e agile.
Tra le tecnologie più gettonate per implementare lo smart selling in azienda ci sono le soluzioni digitali innovative di Apparound, realtà all’avanguardia del settore, che propone un software CPQ (Configure, Price, Quote) tra i più apprezzati a livello internazionale.
Si tratta di un’applicazione all-in-one di ultima generazione per ottimizzare le performance della forza vendita, uno strumento ideale per rendere l’attività dei venditori più efficiente e produttiva per incrementare il fatturato e i profitti.
Con questo tipo di tecnologie, i sales team possono esprimere al massimo le loro capacità, approcciandosi in modo del tutto nuovo ai clienti per offrire un servizio di vendita completamente personalizzato, disegnato intorno alle effettive esigenze di ogni persona o impresa. Le soluzioni più avanzate per lo smart selling consentono di rendere i processi di vendita più semplici e rapidi, per agevolare la gestione da parte dei sales operator e ottenere benefici considerevoli in termini di ottimizzazione della customer experience.
Un aspetto importante delle migliori tecnologie di smart selling è la capacità di integrarsi con le altre infrastrutture digitali aziendali, per costruire un sistema multicanale performante e rimuovere le barriere tra i reparti dell’organizzazione. In questo modo, è possibile armonizzare il software di vendita con il gestionale aziendale, la piattaforma CRM e il software ERP, favorendo la condivisione dei dati tra i dipartimenti e la pianificazione di processi collaborativi per aumentare la qualità delle procedure interne ed esterne.
Le aziende disposte ad abbracciare il cambiamento in atto potranno usufruire di prospettive enormi nei prossimi anni, intercettando le nuove opportunità offerte dalla digital transformation grazie a un’organizzazione aziendale attrezzata tecnologicamente e digitalmente consapevole.
In questo processo, le soluzioni di smart selling rappresentano uno strumento cruciale, in quanto senza sistemi di vendita ottimizzati, moderni ed efficaci non è possibile sostenere la crescita e competere sul mercato.
In questo campo, i software CPQ mettono a disposizione numerosi vantaggi alle aziende impegnate nella trasformazione digitale, a partire dalla possibilità di semplificare le attività di vendita grazie a soluzioni facili da integrare, utilizzare e personalizzare.
Inoltre, è possibile accelerare l’abbandono di processi convenzionali, eliminando definitivamente i supporti cartacei per adottare un approccio più efficace ed ecologico e per realizzare un business sostenibile dal punto di vista ambientale.
Con le moderne tecnologie di smart selling è possibile aumentare la produttività della forza vendita, agevolando i processi di back-office e consentendo ai venditori di dedicare più tempo al rapporto con i clienti, per migliorare le strategie di fidelizzazione e ottimizzare il lifetime value.
Da non trascurare sono i vantaggi nella riduzione dei costi operativi e nella diminuzione degli errori, per incrementare la redditività del business e liberare risorse utili per la crescita e l’espansione dell’azienda in nuovi settori e mercati.
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