Potrà essere estradato sia in Messico sia negli Stati Uniti, Tomas Jesus Yarrington Ruvalcaba, 60 anni, ex governatore dello stato di Tamaulipas, in Messico, e arrestato a Firenze il 9 aprile scorso con un mandato di cattura internazionale. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Firenze.
L'uomo, nel frattempo, resterà nel carcere di Sollicciano, toccherà poi il ministro della Giustizia Andrea Orlando l'ultima parola sia sull'estradizione sia sul Paese che eventualmente lo dovrà accogliere. Yarrington, fino ad oggi, non ha mai subito un processo.
Tra i reati contestati nel mandato di arresto internazionale l'associazione per delinquere, traffico internazionale di stupefacenti, riciclaggio, frode bancaria, evasione fiscale e false attestazioni in atti destinati alla pubblica autorità.
L'ex governatore risulta ricercato anche in Messico per reati relativi al traffico di droga e al riciclaggio di denaro, secondo le accuse sarebbe stato il collante politico dei narcos trafficanti.
Il Sito di Firenze è un quotidiano diffuso via internet da Il sito d'Italia. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale Civile di Firenze n.5811 del 29 dicembre 2010. Copyright Il sito d'Italia, tutti i diritti e i contenuti sono proprietà de "Il sito d'Italia" - Edito da GiornalistiFiorentini.it srls, P.Iva 02287240978 - Direttore: Matteo Calì
Realizzato da Exupery Comunicazione